Tra il 1946 e il 2018 ci sono stati quattro politici che sono restati presidenti del Consiglio dei ministri per un’intera legislatura, anche se non necessariamente con lo stesso governo. Riuscite a indovinare quali sono senza sbirciare?
Ultimo aggiornamento: 2018-04-11 11:22
Ah, quasi. Avevo infilato un Craxi di troppo e rimosso un Prodi (a mia parziale giustificazione il fatto che quella è stata una legislatura particolarmente corta).
Non conterei come legislatura quella così fallimentare di Prodi, durata troppo poco; in ogni caso, mettere un berluska insieme a un De Gasperi e a un Andreotti (checché se ne dica, era un vero politico) è davvero dura da mandar giù.
Per quanto fallimentare, è una legislatura con il suo bel numero d’ordine. Al limite possiamo discutere se ha senso venderla come una legislatura con un unico governo, considerando che è stata troppo breve e quindi il record “è stato fatto in altura” come direbbe Bartezzaghi.
E’ prassi che il governo si dimetta all’elezione del nuovo presidente della repubblica?
Lo notavo ora su https://it.wikipedia.org/wiki/Presidenti_del_Consiglio_dei_ministri_della_Repubblica_Italiana
cortesia istituzionale, visto che il PresConsMin è scelto dal PresRep.
Cortesia o prassi istituzionale, che non riguarda comunque solo le dimissioni, visto che fino a che un governo non si presenterà a chiedere la fiducia in Parlamento tutto è solo prassi: http://pensieri-eretici.blogspot.de/2018/03/a-chi-deve-dare-lincarico-mattarella.html