_How to Write Short_ (ebook)

Questo saggio nemmeno poi brevissimo (Roy Peter Clark, How to Write Short, Little, Brown and Company 2013, pag. 250, € 6,99, ISBN 9780316204347, link Amazon) vuole spiegare come si fa a scrivere bene in modo conciso. Soprattutto la prima sezione in realtà è per in massima parte un manuale di scrittura in generale, fatto bene; ma dovrebbe essere chiaro a tutti che per scrivere bene e conciso occorre comunque in prima battuta saper scrivere bene. Lo stile del libro è piacevole e leggero; i capitoli – questo sì – sono brevi e terminano tutti con alcuni esercizi che recuperano il materiale spiegato in precedenza e permettono al lettore di metterlo all’opera. In un mondo dove il tempo per leggere è sempre più ridotto, l’essere in grado di esprimersi in modo breve ed efficace è un’abilità che bisogna saper coltivare: io parto avvantaggiato da una mia laconicità innata, ma ho comunque imparato a saperla gestire.

Ultimo aggiornamento: 2018-02-28 14:27

3 pensieri su “_How to Write Short_ (ebook)

    1. .mau. Autore articolo

      (quelle tre erano ripetizioni volute, tanto che due sono “scrivere bene e conciso” e la terza “scrivere bene”. Era la quarta ripetizione che stonava e ho pertanto cambiato)

  1. enrico delfini

    Credo sia di Oscar Wilde: “mi scusi per la missiva troppo lunga; ma avevo fretta e non ho avuto il tempo di scriverne una più breve”.

I commenti sono chiusi.