Quizzino della domenica: lavoratori

È il momento di pulire casa per accogliere gli ospiti che festeggeranno una Prestigiosa Rivista Matematica. Sappiamo che se lavorassero solo Alice e Rudi ci metterebbero due ore; se lavorassero Alice e Piotr ci metterebbero tre ore; se lavorassero Piotr e Rudi ci metterebbero quattro ore. Se invece si mettono a lavorare tutti insieme (e non si pestano i piedi tra di loro…) quanto tempo ci vorrà?

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p268.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema da Mind Your Decisions; immagine di OlKu, da OpenClipArt)

10 pensieri su “Quizzino della domenica: lavoratori

    1. .mau. Autore articolo

      dopo un mese che non scrivevo quizzini mi sono dimenticato tutto l’ambaradan che serve per postarli :-(

        1. .mau. Autore articolo

          la colpa è di Windows.
          Non scherzo. Tra domenica e lunedì mi si è installata la nuova versione; Stamattina alle 7 mi sono ricordato che dovevo connettermi e pubblicare il quizzino, ma ho scoperto che la vpn per collegarmi non funziona più. Oggi sento il provider. (quella vpn funziona in modo strano)

          1. .mau. Autore articolo

            ora dovrebbe essere a posto. Sono tornato a casa, il PC si era resettato, e ripartendo sono riuscito a entrare con la VPN.

I commenti sono chiusi.