Stavo cercando un libro di racconti di Alex Kasman, Reality Conditions, in versione usata. Abebooks lo trova anche, ma i venditori mi fanno pagare dagli 11 ai 13 euro di spedizione in Italia. Io ricordo che ancora qualche anno fa (i gemelli erano già nati, quindi non può essere così tanto tempo fa) le spese di spedizione dagli USA erano sui 3-4 euro. Stiamo parlando di “shipping” vero e proprio, cioè via nave, non di corriere o cosa del genere.
Anche usando Bookfinder non è che le cose cambino tantissimo. Cosa è successo?
Ultimo aggiornamento: 2017-03-07 18:40
Non sono sicuro, ma credo che lo shipping preso alla lettera (via nave) non esista più. Ora dovrebbe essere tutto via aerea, che tu voglia o no.
Ma non metto la mano sul fuoco :)
quindi i 15-25 giorni lavorativi sono semplicemente dovuti al fatto che aspettano un buchino su qualche aereo? (possibile, eh)
Non mi stupirebbe. Oppure prenotano l’aereo cargo più economico… che non è detto sia il primo o il secondo a partire.
A parte che non hai chiuso il corsivo, io ho ordinato un libro usato dagli USA su Amazon Marketplace sotto Natale: ci ha messo un mese, ma di spedizione ho speso € 3,99.
ora il corsivo è chiuso (grazie!)
Il punto è che i prezzi che ho indicato (vecchi e nuovi) non erano di Amazon ma dei venditori di libri usati.
Eh, ma anche il mio venditore è indipendente, ha solo una vetrina su AM, e spediva lui. (prego :) )
Addendum: si chiama BearBooks, se vuoi fare un tentativo.
Io ho sempre avuto l’impressione che i rivenditori di libri usati su amazon facessero un ricarico sulle spedizioni: il libro lo paghi poco ma invece che 4 $ ti spedizione te ne faccio pagare 7 $.
Pero’ magari sono solo io che penso male.
quello funzionava soprattutto in passato, perché molti siti ordinavano i prezzi con spese di spedizione escluse ;-)
Succedeva anche perché il venditore pagava la percentuale al market sul prezzo del bene ma non su quello della spedizione.
Su ebay era comune vedere oggetti a 1 euro con il resto del prezzo contenuto nelle spese di spedizione. Non so se è ancora così.
boh, secondo me lo scorporo delle spese dal costo del libro è completamente svincolato dal costo reale del trasporto. Credo abbia più a che fare con la volontà di cedere meno margine possibile dall’utilizzo dei sempre più diffusi coupon di sconto (che agiscono non sulla quota totale, ma solo sul costo vivo del libro)