Quizzino della domenica: triangolo di data

Sono sempre in ritardo, e quindi non ho fatto caso alla data del 10 ottobre 2016 che si può scrivere 10-10-16 e va bene sia per un europeo che per un americano. Un giapponese – come tutti noi nerd – scriverebbe 16-10-10, ma non si può pretendere tutto dalla vita.
Bene, immaginate di avere un triangolo di lati 10, 10 e 16. Qual è la sua area?

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p216.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Math Jokes 4 Mathy Folks)

8 pensieri su “Quizzino della domenica: triangolo di data

  1. layos

    48.

    Spoiler
    E’ un triangolo isoscele a base 16. L’area è base per altezza diviso due. Per ottenere l’altezza Pitagora sul triangolo rettangolo formato da metà base più l’altezza (radice quadrata di 100 – 64 -> 6 ). Quindi l’altezza è 6. La base è 16, quindi 16×6/2 = 48.

    1. Wilson

      Per fare Pitagora puoi anche notare che è la terna pitagorica 3,4,5 ; così si fa anche a mente.

  2. Marco B

    Speravo ci fosse un qualche inghippo che risultasse in un triangolo impossibile, ma anche a me viene 48, con la formula di Erone. Il che mi sembra appropriato nel caso di un triangolo di Erone.

    1. .mau. Autore articolo

      stavolta niente inghippi. Banalmente, la risposta si può trovare molto più in fretta che con Erone (che del resto è stato il metodo che avevo usato io, intendiamoci)

  3. Arvus

    Senza scomodare Erone, e senza nemmeno scrivere i calcoli su un foglio di carta, sono giunto anch’io a 48 – e questo prima di leggere tutti i commenti qui sopra…

I commenti sono chiusi.