Quizzino della domenica: triangolo di data

Sono sempre in ritardo, e quindi non ho fatto caso alla data del 10 ottobre 2016 che si può scrivere 10-10-16 e va bene sia per un europeo che per un americano. Un giapponese – come tutti noi nerd – scriverebbe 16-10-10, ma non si può pretendere tutto dalla vita.
Bene, immaginate di avere un triangolo di lati 10, 10 e 16. Qual è la sua area?

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p216.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Math Jokes 4 Mathy Folks)

8 comments

  1. 48.

    Spoiler
    E’ un triangolo isoscele a base 16. L’area è base per altezza diviso due. Per ottenere l’altezza Pitagora sul triangolo rettangolo formato da metà base più l’altezza (radice quadrata di 100 – 64 -> 6 ). Quindi l’altezza è 6. La base è 16, quindi 16×6/2 = 48.

  2. Speravo ci fosse un qualche inghippo che risultasse in un triangolo impossibile, ma anche a me viene 48, con la formula di Erone. Il che mi sembra appropriato nel caso di un triangolo di Erone.

    • stavolta niente inghippi. Banalmente, la risposta si può trovare molto più in fretta che con Erone (che del resto è stato il metodo che avevo usato io, intendiamoci)

  3. Troppo facile questo, non ho dovuto nemmeno prendere la biro.

  4. Senza scomodare Erone, e senza nemmeno scrivere i calcoli su un foglio di carta, sono giunto anch’io a 48 – e questo prima di leggere tutti i commenti qui sopra…