Quizzino della domenica: pesi

Come compito a casa, Pierino deve pesare quattro oggetti diversi e scrivere sul quaderno il loro peso. Ma la cosa gli pareva troppo semplice: così ha pesato tutte le coppie possibili di oggetti, ottenendo i seguenti risultati (in etti): 6, 8, 10, 12, 14, 16. Arrivato a scuola, mostra il suo lavoro: quando la maestra gli dice che da questi valori non si può ricavare il peso dei quattro oggetto, Pierino ribatte che invece è possibile. Ha ragione oppure torto?

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p214.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema dell’NSA :-), tratto da BGR)

4 pensieri su “Quizzino della domenica: pesi

  1. Andrea Coletta

    Pierino ha torto: esistono 2 soluzioni. Una con tutti i pesi “pari”, l’altra con tutti i pesi “dispari”.

    Nota: io avrei scritto “oggetti di peso diverso”; “oggetti diversi” possono avere lo stesso peso.

    1. .mau. Autore articolo

      ma anche se gli oggetti hanno lo stesso peso il problema funziona lo stesso (o meglio, con questi dati si scopre a posteriori che gli oggetti hanno pesi diversi)

  2. carolina

    io non capisco niente di matematica e non me ne vanto. vanto al limite che in famiglia mia sono tutti scienziati (fisici e scienziati dei materiali) tranne la sottoscritta (ufficialmente una diplomatica :)).
    però a occhio 2+4 = 6, 3+5= 8, 4+6=10, 5+7=12, 6+8=14, etc… forse le coppie di pesi sono queste (ma non lo so assolutamente :))

  3. valerio

    6 equazioni in 4 incognite, tutto l’armamentario dei sistemi lineari, e si vede che la soluzione c’è ed è unica.
    Se c’era un metodo furbo mi è sfuggito.

I commenti sono chiusi.