Truffa telefonica?

Ieri sera Anna ha ricevuto un SMS dal numero 4883881, con il seguente testo: (ho oscurato il pin perché non si sa mai)

QUIZLAND: il pin da inserire nel sito per accedere al servizio e’: xxxxx. Info 02 89634007

A parte avere chiamato il 119 per mettere il numero di telefono in blacklist, ci rimane il dubbio di come siano arrivati al suo numero telefono. Anna, essendo più intelligente di me, non usa Facebook – il punto di ingresso più probabile per questo tipo di siti mangiasoldi – e quel telefonino non ha tra l’altro nemmeno un piano dati attivo. Inutile dire che non è certo andata sul sito di Quizland o cose simili. I bimbi usano spesso i tablet, ma chiaramente essi non sono associati a quel numero di telefono, avendo altre sim. Qualcuno ha idee su cosa potrebbe essere capitato?

Ultimo aggiornamento: 2016-08-13 10:52

7 pensieri su “Truffa telefonica?

    1. .mau. Autore articolo

      il che non ha molto senso, però, perché non è che la gente si butti a chiamare un sito che non è neppure indicato nell’SMS.

  1. marco

    Il suo numero sarà registrato nella lista dei contatti di qualcuno con uno smartphone. Lo smartphone è infetto oppure un’app web o nativa, che aveva chiesto in precedenza il permesso di vedere la lista dei contatti, ha fatto avere il numero ai cattivi, sia in buona che cattiva fede.

  2. Marco

    Magari qui land chiede un numero di telefono per inviare il pin e qualcuno con il numero simile a quello di Anna ha scritto il numero sbagliato :)

  3. DG

    Ci sono diverse applicazioni “maligne” per Android che rubano i contatti e li mandano ad aziende che li rivendono: A me è capitato che su un account che uso pressoché esclusivamente su una mailing list da me amministrata ed ospitata su un mio server, sia stato utilizzato per inviarmi spam personalizzato con tanto di nome e cognome veri.

  4. S.

    Secondo me la risposta più plausibile è che qualcuno abbia inserito in un sistema il proprio numero di telefono però sbagliando una cifra.

    A proposito, qualcuno avvisi quel marchigiano che ha usato il mio presso il CUP regionale!

I commenti sono chiusi.