SMS solidale per Wikimedia Italia

Magari ve ne siete accorti: la campagna è partita ieri sulle radio, e su La7 e Sky per le tv. Dal 10 al 24 luglio è possibile fare una donazione a Wikimedia Italia, chiamando il numero 45504 da fisso o mobile, per finanziare i progetti dell’associazione per portare la conoscenza libera (non solo Wikipedia!) nelle scuole.
Trovate qualche informazione in più sul sito Wikimedia Italia: il nostro testimonial è Andrea Zanni, già presidente dell’associazione.

Aggiornamento: avevo digitato “Dal 20 al 24 luglio”, ma in realtà la campagna è partita il 10 luglio, cioè ieri.

Aggiornamento 2: Il costo di un SMS è due euro (da fisso è 2 o 5 euro a seconda del gestore), come potete vedere su http://smssolidale.wikimedia.it/, dove c’è anche il video.

Ultimo aggiornamento: 2016-07-11 16:09

6 pensieri su “SMS solidale per Wikimedia Italia

  1. mestesso

    Io non voglio essere polemico, ma open sì, ma non sentivate il bisogno di specificare a quanto equivale la donazione se non nell’ultima linea del terzo sito linkato un pochino prima?

    Una ciliegina che apprezzerei molto ma nessuno (che io sappia) ha mai detto in generale per questi servizi, quanto di questi due euro finisce a Wikimedia Italia, e quanto sul provider del numero di terminazione?

    1. .mau. Autore articolo

      sai che non lo so? Anche perché i 45xxx sono gestiti da AGCom direttamente, e quindi bisognerebbe guardare da loro.
      (per la prima frase, il costo dovrebbe essere due euro, ma non so quanto sia da fisso)

    2. .mau. Autore articolo

      Per Telecom ho trovato http://www.telecomitalia.com/tit/it/sustainability/fund-raising/raccolte-fondi-solidali.numero-solidale.html che dice
      «Non ci sono commissioni, costi aggiuntivi o scatti alla risposta e la somma donata non è soggetta a IVA in base alla risoluzione 124 delle Agenzie per le Entrate 12/08/2005, pertanto l’importo dell’sms e della chiamata viene interamente devoluto all’ente beneficiario, senza alcuna trattenuta da parte dell’operatore telefonico.» Non so se altri operatori facciano pagare l’SMS, ma a questo punto non credo.

      So inoltre che gli spot sono trasmessi gratuitamente (da chi li trasmette: come hai visto, Rai e Mediaset non lo trasmettono)

    3. .mau. Autore articolo

      Aggiungo che gli SMS da mobile sono tutti da 2 euro (potrebbero essere teoricamente anche da 1, ma non credo lo facciano ancora), mentre da mobile potrebbero essere da 2, 5, 10 euro

      1. mestesso

        Premessa: so con precisione come viene fatto il billing su monile perché ci ho lavorato ed ho fatto la domanda per vedere come rispondevi. La cosa incasinata è la gestione delle tariffe di interconnessione aliss se un vodafone manda un sms al numero in questione paga o no la tariffa do interconnessione?
        Io npn ho trovato nessuno che mi abbia saputo dare una risposta precisa

        1. .mau. Autore articolo

          ah, ma se la domanda era questa la risposta è facile. Per le numerazioni 455xx non è prevista interconnessione, tanto che l’accordo per gli SMS solidali lo fai con ogni singolo provider. Quindi non ci sono tariffe di interconnessione, alla peggio il messaggio ti viene rifiutato perché il large account non è implementato.
          (come se io poi non avessi a che fare con i CDR)

I commenti sono chiusi.