Qualche numero su Salvatore Aranzulla

«Nel corso degli anni, i miei lettori hanno provato a creare una pagina su Wikipedia che parlasse di me – racconta Aranzulla riferendosi alla enciclopedia online più famosa del mondo – , hanno riportato le mie pubblicazioni, le partecipazioni a programmi radiofonici, le interviste. E le performance del mio sito. Puntualmente, però, la pagina veniva rimossa.»

Così Salvatore Aranzulla dice su sé stesso nell’articolo di Virginia Della Sala, che occupa tutta pagina 19 dell’edizione odierna di Il Fatto Quotidiano e ha un lancio in prima pagina. Bene: qui potete vedere quando è stata cancellata la voce “Salvatore Aranzulla” prima di adesso. Nove volte tra il 7 e l’8 maggio 2006, un’ulteriore volta il 17 maggio 2006, una il 30 gennaio 2016. E tra l’8 maggio 2006 e il 30 gennaio 2016 non ho trovato nessuna istanza nel log delle versioni cancellate. Evidentemente Aranzulla e io abbiamo idee diverse su cosa significa “negli anni”; ed evidentemente – anche se la cosa è del tutto indipendente dalla sua rilevanza, che la cosa sia ben chiara – io consiglierei di non fidarsi delle sue affermazioni se non sono certificate da una fonte indipendente. (Nota: dopo aver chiesto a chi ne sa molto più di me di Wikipedia, mi è stato spiegato che in quei dieci anni nessuno avrebbe potuto scrivere una voce su Aranzulla: non sarebbe potuta essere rimossa per questa ragione. È anche vero che non ho mai sentito nessuno lamentarsi della cosa: però non posso affermare che nessuno ci abbia mai tentato)

aranzulla7 aranzulla6Che Aranzulla abbia una “potenza di fuoco” enorme è indubbio: qui a sinistra potete vedere il numero di accessi alla voce di Wikipedia in occasione della procedura di cancellazione della voce. Trovate il grafico salvato anche su web.archive.org (i dati di traffico misurati dalla Wikimedia Foundation sono eliminati dopo tre mesi, ma al momento potete guardarli anche voi direttamente). A destra in compenso trovate per confronto quanti accessi c’erano stati da quando la voce era stata creata il 7 maggio scorso, sempre con una copia salvata su web.archive.org. Aggiungo subito che io non ho accesso ai log, quindi non so da dove arrivino gli accessi. Di nuovo, tutto questo non ha nulla a che fare con la rilevanza o meno della voce. Però avere un po’ di dati a disposizione aiuta sempre a farsi un’idea delle cose, no?

Ultimo aggiornamento: 2016-06-12 17:31

9 pensieri su “Qualche numero su Salvatore Aranzulla

  1. Mauro

    Io che frequento il web da quando è nato non avevo mai sentito il nome Aranzulla prima della polemica odierna,

  2. Bubbo Bubboni

    Non so di chi si parla però direi che manca l’unico dato rilevante per farsi un’idea delle cose: perché la voce è stata cancellata 11 volte?

    1. .mau. Autore articolo

      Le prime due versioni avevano come testo
      '''Salvatore Aranzulla''' è un fantomatico esperto informatico autodefinitosi "divulgatore informatico", ma realtà si tratta di un [[Troll]].

      Salvatore Aranzulla è nato nel 1990 a [[Mirabella Imbaccari]], in [[Sicilia]], dove attualmente vive.

      Divenuto inizialmente famoso per aver trovato dei bug in [[Google]] e [[Yahoo]] di tipo [[XSS]], ha successivamente avuto un rapido successo sopratutto grazie al supporto di giornali, come [[La Repubblica]] e, il famoso quotidiano online [[Punto Informatico]] che hanno pubblicato i suoi articoli e delle interviste.(successivamente Punto Informatico è stato duramente criticato dai suoi utenti per queste pubblicazioni).

      Attualmente, Salvatore Aranzulla, è impegnato in varie attività. La più importante è la gestione del suo [[blog]] personale, in cui è possible trovare articoli di varia natura. Questi spaziano da nuovi bugs da lui trovati, fino alla semplice pubblicazione di tutorial, guide o news riguardo a programmi o servizi per [[internet]].

      === Qualità degli articoli ===
      Come da lui stesso ammesso, il blog si rivolge ad una utenza con conoscenze basse e molto-basse. Per questo motivo è frequente trovare errori tecnici anche gravi, ma mai corretti, negli articoli da lui scritti.

      Inoltre, Salvatore Aranzulla, è stato più volte accusato di [[plagio]], risultante dalla copiatura di articoli e dalla appropriazione di exploit scoperti da altri [[bug hunter]] e [[hacker]].

      La terza versione era

      {{stub letteratura}}
      '''Salvatore Aranzulla''' (n. [[Mirabella Imbaccari]], [[Italia]], [[24 febbraio]] [[1990]]) si occupa di divulgazione informatica. Ha scritto alcuni e-book gratuiti che si possono scaricare dal suo sito, fra i quali:

      *''Crea il tuo sito in ASP''

      Si occupa di svelare truffe on-line sul proprio [[blog]] ed è noto per i suoi toni polemici nei confronti del mondo Linux.

      Le versioni dalla quarta alla decima riprendevano il testo della prima, aggiungendo

      === Censura ===
      Un altro punto messo spesso in evidenza dagli utenti è la censura che applica Salvatore Aranzulla sul proprio blog. Qui infatti vengono categoricamente cancellati e rimossi tutti i messaggi che non piacciono a Salvatore Aranzulla. Questi messaggi, in realtà, spesso indicano semplicemente l'indirizzo del sito web da cui è stato copiato un articolo oppure mettono in evidenza gli spaventosi errori tecnici e le castronerie che vengono scritte sul sito.

      Criticato sul fronte della censura, Aranzulla si è difeso sostenendo che tutti i messaggi da lui cancellati appartengono a "incapaci" e "[[anarchici]]".

      Poi è stato messo il testo
      Questa voce è stata bloccata e oscurata in seguito a vandalismi ripetuti. Verrà eventualmente ripristinata alla fine della vicenda che la riguarda.

      e finalmente anche quella versione è stata tolta.

  3. Lele

    Ma adesso (dopo che è stato sui giornali, in homepage su diversi siti di rilevanza nazionale) il buon Aranzulla non avrebbe diritto a una pagina su Wikipedia?

I commenti sono chiusi.