Ieri pomeriggio alle 17:09 mi è arrivata una mail da SDA che mi avvisava che «la spedizione nnnnnnnnnnn inviatale da INTERNET BOOKSHOP ITALIA SRL risulta in consegna in data 09.06.2016 con lettera di vettura vvvvvvvvvvv». Tutto molto pittoresco, se non fosse che il pacchetto mi era stato consegnato alle 9:53, e che alle 13:53 mi era già arrivata un’altra mail da SDA che certificava l’avvenuta consegna. Forse c’è qualcosa che non va… o forse SDA è finita in una bolla spaziotemporale.
Ultimo aggiornamento: 2016-06-10 08:17
qualcosa di simile è avvenuto con gli sms di TIM che mi tenevano aggiornato sulla gestione di un guasto di linea. Assolutamente fuori tempo, e inesatte. il tutto gestito in modo automatico: senza mai parlare con nessuno , ma solo con voci e messaggi automatici. Quando il problema è stato risolto (da un operatore on line con cui potevo interagire), i messaggi sono cessati.Dopo 24 ore, sono stato intervistato (in modo automatico) per valutare il grado di soddisfazione della gestione “senza contatto umano”. Gli ho dato un bel 1 su 10
Fermo restando che i voti superiori a 4 saranno considerati come palesemente falsi, è ovvio che il sistema automatico userà i risultati per aiutare i suoi simili e mettere in cattiva luce i pochi umani residui.
Però è interessante vedere quali tecnologie servono a sopprimere gli umani e quali a delocalizzare qualsiasi lavoro.