pagare le tasse

Sto cercando di compilare il 730. Quest’anno Telecom ha deciso di non fare assistenza direttamente via Accenture, ma ha “affittato” un CAF. Vabbè. L’Agenzia delle Entrate quest’anno ha deciso non solo di fare il 730 precompilato, ma anche di fare in modo che chi accetta quei dati è a posto e non gli rompono le palle. Ci ho pensato un po’ su, ho visto che tutto quello che mancava erano pochi euro di scontrini di farmacia, e ho detto “facciamo così, che almeno mi tolgo il pensiero”.

Do l’ok per il modello, e mi viene scritto “modello errato: due anomalie”. Vado a vedere cosa è successo, e scopro che all’Agenzia delle Entrate hanno correttamente messo i miei redditi da traduzione e le royalty per i libri che ho scritto nel rigo D3, ma non hanno messo il numerino “1” nella casella “tipi di reddito”. In compenso, nel rigo D1, redditi da capitale (che non ho), hanno messo il l numerino “1” nella casella “tipi di reddito”. Beh, mi direte, scambia i numerini e sei a posto. Macché. Se faccio una modifica evidentemente perdo il bollino di conformità, e per ottenerlo dal CAF dovrei mandare tutta la documentazione delle mie detrazioni, comprese quelle di otto anni fa per le spese edilizie.

Semplice, vero?

Aggiornamento: (13 maggio, 16:00) Ho controllato la mia versione del 730 precompilato, che mi ero scaricato dall’AdE: è corretto. Quindi è CAF Italia 2000 che ha – non si sa perché – una versione sbagliata. Alla faccia delle procedure.

Aggiornamento: (13 maggio, 17:00) Sono riuscito a togliere la delega al CAF e spedire direttamente il mio 730 via FiscOnLine :-)

Ultimo aggiornamento: 2016-05-13 16:55

4 pensieri su “pagare le tasse

  1. Bubbo Bubboni

    Mah, direi che qui http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Dichiarare/DichiarazioniRedditiPF/730+2016/Il+730+precompilato+2016/Vantaggi+sui+controlli+730+2016/ dice un altra cosa sia rispetto al numerino (incide sul calcolo del reddito? dato che senza numerino il reddito non si può calcolare…) sia rispetto alla documentazione per le altre “agevolazioni”.

    E mi sa che non è certo l’unico punto che ti obbliga a conservare, presentare, rispondere, ecc.

  2. Cris

    io non ho ancora visto del mio 730 e non ho redditi da mettere in D3 ma l’anno scorso ho fatto il precompilando mettendo dentro scontrini di farmacia e altro e non ho dovuto consegnare nulla, ed avevo anche ristrutturazioni edilizie, hanno cambiato tutto quest’anno?

    1. .mau. Autore articolo

      se hai già consegnato allo stesso caf non dovresti rimandare le cose.

I commenti sono chiusi.