Anche se ho un profilo su LinkedIn, non è che io lo usi: come forse ricordate, in passato ho già parlato male del suo modo di funzionamento che a me sembra puro clickbait. A ciascuno il suo, sono certo che per molti invece è stato ed è utile: ma appunto non è il mio caso.
Devo dire però che al terzo messaggio di ieri sera con testo «Congratulazioni per il tuo anniversario! Spero che tu stia bene.» (per la cronaca, sono dovuto entrare nel sito per vedere qual era l’anniversario: sono sei anni da quando scrivo sul Post) sono giunto alla conclusione che nella mail spedita regolarmente con gli anniversari di lavoro il pulsante “congratulati con” scrive direttamente il messaggio senza che il messaggiante debba sprecare tempo a immaginarsi qualcosa. Lo so, sono un misantropo: comprendo le ottime intenzioni di chi si congratula, ma posso dire che la cosa è un po’ triste per LinkedIn?
Ultimo aggiornamento: 2016-04-20 09:51
Io non lo attribuisco ad un fatto di “poca fatica” ma più all’imbarazzo del foglio bianco. Loro ti mettono una frasetta precotta che magari puoi editare, ma magari no, così almeno non ti viene il dubbio di cosa sia sensato scrivere in una circostanza del genere (e lo fanno anche quando inviti qualcuno a connettersi).