il clickbaiting di Linkedin

Io ho un account Linkedin, come immagino parecchi di voi. A differenza di tanta altra gente, però, io di Linkedin me ne faccio ben poco: lo tengo più che altro come segnaposto se mai mi dovesse servire, e un paio di volte l’anno magari faccio qualche aggiustamento al mio curriculum che comunque è gravemente carente di informazioni. A causa del mio pesaculismo ho lasciato che Linkedin mi spedisca una lunga sequela di email, con i nomi di chi vorrebbe connettersi con me (a volte accetto, più spesso no: sicuramente chi scrive anche due righe ha maggiori possibilità…), con le notizie su cosa fanno i miei contatti (notizie che di solito salto, perché per i contatti che mi interessano quelle notizie le conosco già) e con i nomi di chi ha guardato il mio profilo. No, non guardo neppure questi ultimi: però quando oggi mi è arrivata mail di Linkedin che diceva “2 new profiles view – Who’s looking?” e “You received 4 endorsements. Review endorsements” (entrambi con link al loro sito) ho capito che hanno saltato lo squalo. Ma hanno così bisogno di mostrare accessi? Devono quotarsi in borsa? L’ultima trimestrale è andata male?

Aggiornamento: tanto per essere più chiari, ecco l’immagine della mail ricevuta (cliccate per vederla in grande)
linkedin1

linkedin2

Ultimo aggiornamento: 2015-04-27 19:27

4 pensieri su “il clickbaiting di Linkedin

  1. laperfidanera

    Mi sono iscritta a Linkedin (che non mi serve a nulla, sono pensionata) qualche anno fa, su richiesta di una amico (o forse è stata una richiesta fantasma come quelle che appaiono su Facebook?). da allora ogni tanto ho ricevuto, oltre a molte richieste (? vedi sopra) di connessione da parte di amici, anche qualche segnalazione di ditte che “stanno cercando” una persona col mio profilo. Davvero? cercano una pensionata? o magari una coltivatrice in proprio? ;)

  2. nicola

    Linkedin è uno dei socialcosi più pervasivi che ci sia. Chiede la password dei servizi mail a cui sei iscritto, prende tutta la rubrica e inizia a spammare a destra e a manca, periodicamente. Io ho la sfortuna di essere entrato nella rubrica del mega direttore galattico e periodicamente ricevo richieste di creare un profilo da agganciare al suo. Sono sicuro al 100% che il megadirettore non sa nulla del funzionamento di questo sistema. Cancello le mail e dico cose VM18.

    1. .mau. Autore articolo

      e secondo te gli ho mai dato i miei indirizzi email? Fai conto che persino quello a cui mi scrivono è dotmaudot+linkedin e non dotmaudot

      1. nicola

        Ma tu non sei proprio il primo pirla che passa sul web e sicuramente, ti capitasse una svista, sapresti rimediare.

        Pensi che possa anche solo spiegare la situazione al Mega Direttore Galattico?

I commenti sono chiusi.