auguri nomadici?

Il giorno di Pasqua mi è arrivato sul telefonino un messaggio dal testo “Tantissimi auguri di buona Pasqua!”. Fin qui nulla di strano: se volete, la cosa più strana è che qualcuno spedisca ancora gli auguri via SMS anziché Whatsapp o Telegram. (Io non spedisco auguri, ma per altre ragioni).
Quello che era strano è il mittente del messaggio: il numero +395500656xxx, dove ho oscurato le ultime cifre per privacy. No, non è un numero fisso di Firenze, che inizierebbe per +39055. Quello è un numero nomadico, che cioè è su rete fissa ma non è associato a nessun luogo fisso. Solo che non ha molto senso spedire un sms da un numero nomadico, e comunque ho provato a rispondere senza ricevere ulteriori notifiche il che mi fa pensare che qualcuno abbia pensato di usare un sito web malconfigurato per inviare quei messaggi.

Qualcuno ne sa qualcosa in più? (sì, dovrei essere io l’esperto del campo, ma non è così)

Ultimo aggiornamento: 2016-04-05 11:56

6 pensieri su “auguri nomadici?

  1. Giuseppe

    Ci spieghi perché in alcuni paesi se chiami localmente metti lo 0, se invece prependi il prefisso internazionale non metti lo 0; mentre invece in Italia lo 0 si mette sempre?

    1. .mau. Autore articolo

      Per l’Italia quello è stato colpa dell’AGCOM quando ha definito il nuovo piano di numerazione nazionale negli anni ’90 del secolo scorso. Inizialmente lo 0 (anzi lo 00) doveva servire per le chiamate internazionali, e i prefissi di rete fissa dovevano passare da 0xyz a 4xyz, mentre contestualmente i mobili dovevano passare da 03xy a 3xy. Poi hanno deciso che la gente era troppo abituata a pensare al prefisso con lo zero e quindi è rimasto. Solo che a questo punto sei costretto a usarlo anche quando chiami dall’estero, perché altrimenti 0331 fisso e 331 mobile sono indistinguibili.
      Altre nazioni, tipo la Francia, hanno deciso di cambiare completamente i prefissi, e hanno diviso il territorio nazionale in mi pare cinque zone (Parigi, nordovest, nordest, sudovest e sudest, con prefissi 01, 02, 03, 04, 05: 06 sono i numeri mobili). A questo punto, avendo cambiato tutti i prefissi locali, lo 0 iniziale serve solo per indicare che si fa un’interurbana e lo puoi togliere se chiami dall’estero.

  2. Lele

    @ .mau.
    la cosa più strana è che qualcuno spedisca ancora gli auguri via SMS anziché Whatsapp o Telegram
    Scusa ma mica tutti hanno un furbofono.

    1. .mau. Autore articolo

      @lele: ma qui bisogna calcolare la probabilità a posteriori tra le persone che (a) mi conoscono abbastanza da inviarmi un messaggio di auguri e (b) sono abbastanza esperti da usare un programma per inviare sms!

    2. .mau. Autore articolo

      mi spiego: mia mamma non ha un furbofono e arriva a malapena a mandare un sms, ma non potrebbe mai mandarlo da un pc, quindi non entra nella popolazione da misurare.

I commenti sono chiusi.