Montepaschi

Montepaschi non sarà certo la migliore banca d’Italia, ma non credo che in questo mese si siano scoperte magagne tali da dimezzare il valore delle azioni. Proprio per quello sarebbe interessante scoprire quanta parte del capitale viene trattato in questi giorni: se è vero che l’azionariato è molto frazionato, o c’è una corsa di tantissima gente a vendere oppure non c’è nessuno che vuole comprare, e non so quale sia la situazione peggiore…

Ultimo aggiornamento: 2016-01-20 17:02

14 pensieri su “Montepaschi

  1. mestesso

    Cosa intendi dire con “molto frazionato”? Per quanto ne so i comuni cittadini che detengono azioni MPS sono sì tanti numericamente ma la loro quota totale è molto bassa.

    Chi sta vendendo oggi sono i cosiddetti clienti istituzionali che temono (il valore di una azione rappresenta una stima del valore nel futuro prossimo NdA) che una buona parte dei crediti siano illiquidi, alias siano contanti a bilancio come degli attivi ma nella realtà non verranno mai rimborsati e quindi sono perlopiù perdite.

    Tengo anche a precisare che esiste in merito una istruttoria a livello UE proprio per appurare in tutta europa quanti crediti in sofferenza ci siano, ed è notorio a tutti che in Italia molti governi hanno fatto mettere a libro perdite reali come attivi fittizi in cambio di favori da parte del credito quando serviva. Fra qualche tempo tutte le banche dovranno scoprire le carte e potremo quantificare (anche se comunque non tutto il nero verrà a galla).

    1. .mau. Autore articolo

      @mestesso: Viola afferma «oggi l’azionariato di Mps è particolarmente frazionato e ciò porta ad immaginare che le vendite non siano state il frutto della cessione di grandi partecipazioni. L’ interpretazione che danno i principali intermediari è che vi sia in realtà carenza di compratori piuttosto che la presenza di grandi venditori». Vero? Falso? Non lo possiamo sapere se non abbiamo idea dei flussi di MPS in questo periodo rispetto a quelli di altri periodi e a quelli attuali delle altre banche. Sono dati indubbiamente conoscibili, ma non so dove trovarli.

      Quanto ai crediti in sofferenza, l’istruttoria sta andando avanti da una vita, e il fatto che l’UE non abbia battuto ciglio sugli aiuti di stato impliciti quando il Tesoro è entrato nel capitale MPS convertendo gli interessi che doveva maturare sul prestito secondo me vuol dire molto.

      1. mestesso

        Dalla Consob (entità legali la cui proprietà detiene una quota uguale o superiore al 2% registrate ad un unico soggetto):
        Ministero delle Finanze 2.04%
        AXA 3,17%
        Fintech Advisory: 4.5%

        Per dare una idea di quanti soldi siano il 2%, dal prospetto MPS:
        A seguito dell’operazione di aumento di capitale, di circa 3 mld di euro, conclusasi il 19 giugno 2015, il
        capitale sociale di Banca Monte dei Paschi di Siena si è attestato a Euro 8.758.683.020 per un numero
        di azioni ordinarie pari a 2.814.082.624…”

        Sempre per dare una piccola idea, diversi fondi hanno quote intorno lo 0.5%, quindi fuori la tabella pubblica Consob (ma pubblicate negli estratti dei fondi). Qualsiasi operatore di una SGR conosce anche il dettaglio delle operazioni effettuate (quanti blocchi di azioni MPS sono stati transati da una SGR) e conosce quindi tutto quanto. Purtroppo non sono pubblici, sono accessibili solo a chi opera. Forse il Sole farà la cortesia di darci un riassunto (altre volte l’ha fatto).

        Sul fatto che la UE non abbia battuto ciglio, è più corretto dire che ha acceso la miccia e piano piano si consuma. Come ho detto nel post prima, entro il 2016 certe cifre devono venir fuori, pena esclusione dal circolo transnazionale (e per MPS equivale ad una condanna a morte non è la Banca dell’Etruria). Inoltre essere stata fino a ieri la banca del PD non aiuta certo, anzi è garanzia di avere un maggior numero di sofferenze rispetto ad altri (ed è questo il motivo del mega ribasso, mettiamocelo bene nella zucca).

        1. .mau. Autore articolo

          bene, se in questo momento l’azione è a 0,50 il capitale reale è un miliardo e mezzo scarso.

  2. andrea v

    nei soliti siti di informazioni borsistiche di solito i volumi sono disponibili, ad es. qui:

    http://www.teleborsa.it/azioni/banca-mps-bmps-it0005092165-SVQwMDA1MDkyMTY1/grafico

    spero che il link funzioni e che non ci sia qualche “cookie embeddato”!

    se nel Grafico Avanzato, si guarda la voce “Indicatori”, c’e’ la possibilità di vedere anche i Volumi. ad es. oggi ne sarebbero state scambiate 350milioni circa (su quel 2miliardi di mercato, sono circa un 12-15%)

    1. .mau. Autore articolo

      @Andrea: grazie!
      Se ieri è stato scambiato il 12-15% delle azioni (tra l’altro con il divieto di vendite allo scoperto), è una quantità semplicemente enorme, e quindi Viola sta ciurlando nel manico più di quanto ci si possa ragionevolmente aspettare… (che ciurli un po’ è nello stato delle cose, l’avrei fatto anch’io al posto suo)

    2. mestesso

      Già solo questo dato ci dice che NON sono i privati a vendere, ma chi è con le mani ben più in pasta e con ben più soldi in canna. Se continua così il board dovrà fare scelte draconiane.

    3. Pensieri Oziosi

      Attenzione: Il volume degli scambi viene aggregato sulla base della granularità del grafico. Di default Teleborsa mostra i volumi settimanali di scambio quindi i 350 milioni di azioni si riferiscono ad un periodo di 7 giorni (dei quali solo 5 sono effettivi)

      Per vedere il volume di scambio giornaliero bisogna scegliere una scala temporale più ridotta, ad esempio scegliendo “Un mese” dal menù “Periodo”. Così si può vedere come il volume di scambio per mercoledì 20 gennaio sia di 76,3 milioni di azioni, pari al 2,71% del totale di BMPS.

      1. .mau. Autore articolo

        (oziosa: sei ormai così evanescente che il tuo commento era finito nello spam)

    1. mestesso

      Un glossario non sarebbe male, visto i “tecnicismi” utilizzati in questo luogo :).
      La prima volta che ho sentito questa espressione è stato sette anni fa circa nei miei primi giorni di lavoro dove presto consulenza…dalle mie parti non si usa.

I commenti sono chiusi.