Il logo TIM da analogico è diventato digitale. Niente onde, ma quella che doveva essere almeno nell’intenzione una lettera T ma che tutti hanno visto come un trigramma I Ching.
Il guaio è che il trigramma in questione è 艮 (gèn o ken, a seconda della traslitterazione), il cui significato di base è “montagna” e quello secondario “inverno, immobilità”. Certo, altre interpretazioni dicono che il simbolo rappresenta la sfida, la conoscenza, la consapevolezza: però mi sa che quelli di comunicazione esterna avranno un bel pò da lavorare.
(ciò detto, il logo non mi dispiace, soprattutto perché non è 3D :-) )
Ultimo aggiornamento: 2016-02-08 22:18
Ma se non è più un acronimo, perché tutto in maiuscolo?
Eni ed Enel, privatizzate e abbandonato l’acronimo, si sono comportate di conseguenza nel logo e nei documenti. Mentre FIAT, che è ancora acronimo, fa bene a tenere le maiuscole.
P.S.: Chi è l’autore del nuovo logo?
@un cattolico: boh. Spero che sia perché Tim è anche un nome proprio, e non perché poi potranno pagare qualcuno per un ritocco.
Quanto al logo, Patuano lo ha accennato ma non ho memorizzato. Non so se Leagas Delaney faccia solo la campagna di lancio o abbia anche creato il logo.
Stranamente non se ne fa cenno nel comunicato stampa ufficiale in PDF (o in HTML.
Simpatico invece il morphing su YouTube (che non è riportato nell’elenco video del canale TIM per scelta: «Il video non è elencato. Solo gli utenti che conoscono il link possono visualizzarlo»).
Il logo è stato ideato da Interbrand:
http://www.pubblicitaitalia.it/2015121650458/creativity/gare-2/a-interbrand-la-gara-per-il-brand-unico-tim
Solo a me ricorda vagamente quello di IBM?
Beh allora più quello di Emergency…