Il market delle recensioni

Se siete abituali frequentatori delle mie notiziole, sapete che io leggo molti libri e che li recensisco regolarmente tutti. Se siete miei stalker, saprete anche che posto le mie recensioni anche nei social network legati ai libri (Anobii e Goodreads). È meno probabile che sappiate che posto le stesse recensioni anche su alcune librerie online. Non ci guadagno nulla, ma ci perdo poco tempo e magari qualcuno può essere incuriosito dai miei commenti e usarli per decidere se prendere o no il libro che ha adocchiato. Si direbbe però che non tutti facciano come me: è notizia del mese scorso che Amazon ha fatto causa a più di mille recensori [*], anche se immagino le recensioni siano per prodotti diversi dai libri. Ma scavando un po’ in rete si trova un articolo di Punto Informatico che a gennaio 2013 racconta la stessa cosa.

Io posto le mie recensioni su Amazon, e giuro di non essere stato chiamato a giudizio. Ma storicamente postavo le recensioni dei libri in italiano anche su Internet Bookshop. Uso l’imperfetto perché è una ventina di giorni che non trovo più il pulsante per aggiungere una recensione. Quando lo notai, scrissi subito all’assistenza chiedendo lumi, e il 26 ottobre mi fu risposto «con la presente sono a comunicarle che si tratta effettivamente di un problema tecnico e a breve verrà ripristinata la possibilità di inserire recensioni.» A ieri pomeriggio il “problema tecnico” persisteva: a pensare male probabilmente commetto un peccato, ma la mia sensazione è che non verrà più risolto. Sicuramente non controllerò più per un po’ se la situazione cambierà, tanto come dicevo non ci guadagno mica nulla, io :-)

[*] potrei anche mettere questo post sotto la categoria “Italica stampa”: se leggete il catenaccio dell’articolo di Repubblica, trovate scritto «Commenti ingannevoli e non autentici a pagamento da parte di utenti anonimi che postavano col nome John Does» mentre ovviamente “John Doe” è semplicemente il nome fittizio usato nella denuncia di Amazon e non quello usato effetivamente dagli utenti…

2 pensieri su “Il market delle recensioni

  1. Bubbo Bubboni

    Ahh, non leggo il tale giornale ma avrei detto che J. Does è quello che fa recensioni di libri mentre J. Doe, protagonista del noto film, commenta le uscite sugli altri media.

    (un film notevole ma per me il finale andrebbe riscritto, anche se non riesco a immaginare come)

  2. Pingback: bottigliate | ATBV

I commenti sono chiusi.