Stasera sono andato a prendere a scuola Jacopo e Cecilia. Mentre tornavamo a casa a un certo punto Jacopo mi fa “ho perso la sciarpa!” Ricordavo che se l’era indossata prima di uscire e ora indubbiamente non ce l’aveva. Visto che avevamo fatto già più di metà strada, ho deciso di portarli a casa e solo dopo ritornare a cercarla. Rifacendo la strada a ritroso, una cinquantina di metri prima del punto in cui Jacopo si era accorto di non avere più la sciarpa l’ho vista. Un’anima pia l’aveva raccolta e messa sul muretto di una casa.
Mentre ritornavo soddisfatto a casa mi è venuta in mente un’amichevole diatriba che ebbi con non mi ricordo più chi. Il mio punto di vista era che se qualcuno trova per terra un indumento evidentemente perso è meglio metterlo in un punto in alto, in modo che non si sporchi; quello del mio interlocutore era “no, perché chi cerca ciò che ha perso guarda per terra e non in alto; meglio lasciarlo su un lato ma per terra”. La mia curiosità è: voi siete sollevatori oppure terricoli?
Ultimo aggiornamento: 2015-11-03 19:36
In realtà dipende dall’ambiente.
Talvolta sollevatore, talvolta terricolo.
Dipende dalla dimensione dell’oggetto: se cerchi una chiave avrai lo sguardo incollato a terra, ma per cose più grandi guarderai un campo più ampio
Io sono per lasciare le cose in terra
Sollevatore. Specie nel caso di capi di vestiario: si rovinano per terra.
Assolutamente sollevatore.
1. Chi ha perso guarda dappertutto.
2. L’oggetto si rovina meno.
3. Passanti occasionali di natura ragionevole si rendono conto meglio che quello che vedono è un’oggetto smarrito.
Qui si usa molto e magari io sono un po’ influenzato dal fatto di vivere in Doichilanda.
Sollevatore indubbiamente.