Un atomo di idrogeno come non l’avete mai visto

idrogeno Quella che vedete qui a fianco, tratta da questo articolo, dovrebbe essere la prima “fotografia quantistica” di un atomo di idrogeno. Come sapete, per la meccanica quantistica protoni ed elettroni sono una funzione d’onda, e quello che possiamo misurare è solo la probabilità che l’elettrone si trovi in un certo punto. (I fisici mi correggeranno subito, e io correggerò il post, ve lo dico subito). Con una tecnica chiamata microscopia a fotoionizzazione e che io – seguendo Clarke – ritengo indistinguibile dalla magia sono state “scattate” delle “fotografie” che “mostrano” alcuni stato di un atomo di idrogeno, e i risultati sono abbastanza in accordo con le previsioni teoriche. Scusate la profusione di virgolette, ma qui siamo davvero arrivati a un punto dove le parole usuali non funzionano per niente.

(h/t Piero D’Ancona)

Ultimo aggiornamento: 2015-10-14 11:51

6 pensieri su “Un atomo di idrogeno come non l’avete mai visto

  1. delio

    Grazie per la segnalazione. Anch’io sono stupito, anche se ho provato a leggere il commento sul sito dell’APS e non ci ho capito granché. In particolare, continuo a non capire perché alla prima misurazione la funzione d’onda non collassi subito. Mi sembra di intuire che il punto sia che l’intera struttura orbitale è “trapassata” dal laser *contemporaneamente*; il che ovviamente non fa che ribadire l’inconciliabilità di QM e GR.

    (Comunque, l’articolo è di due anni fa)

    1. .mau. Autore articolo

      (Comunque, l’articolo è di due anni fa)

      ehm… ammetto di non avere guardato la data, anche se per me la cosa era nuovissima. Capisco perché non ne ho letto in giro in questi giorni!
      Che QM e GR non si possano mettere insieme è un fatto ormai acclarato, concordo.

    2. Lrts

      Leggendo velocemente l’articolo linkato mi pare di capire che la “foto” riporti una distribuzione statistica. Sono stati rivelati N elettroni e la funzione d’onda sarà collassata N’>N volte se si tiene conto dell’efficienza di rivelazione del sistema.
      Oppure non ho capito niente! :)

      1. .mau. Autore articolo

        (questo commento era finito nello spam. Così dovrebbe tornare in cima alla lista)

  2. Lele

    Scusate, ma – per i non iniziati – per cosa stanno QM e GR?

    (non ditemi di provare con Google, per il quale quelle due sigle sembrano avere a che fare con i legumi più che con la fisica)

I commenti sono chiusi.