Notizie che erano un po’ diverse

Probabilmente a inizio agosto eravate in ferie, e non avete letto questo mio pippone sul quarantacinquenne finito in coma dopo un’aggressione omofoba, insieme a tutti i miei dubbi.
A quanto parrebbe – permettetemi sempre di usare il condizionale… – la storia non era proprio quella. Il tipo è stato aggredito non perché creduto gay ma per aver fatto apprezzamenti su una delle ragazze delle tre persone sul bus che – incredibile dictu – non erano sudamericani ma genovesi doc del ponente.
Dite la verità: pensavate davvero che le cose fossero come erano state descritte un mese e mezzo fa? (Ah: stavolta non è un post contro i giornalisti, tranne al più Gramellini. Non ho abbastanza informazioni per poter dire se quella ricostruzione farlocca era stata richiesta dalla polizia per semplificare le indagini. Mi limito a far notare come non sia poi troppo difficile notare incongruenze in certi racconti)

Ultimo aggiornamento: 2015-09-21 17:54

7 pensieri su “Notizie che erano un po’ diverse

    1. .mau. Autore articolo

      fosse omofobia, che gliene sarebbe fregato degli apprezzamenti alla ragazza?

      1. Gennaro

        Anche il Corriere, proprio citando il secolo XIX, fa notare che l’omofobia c’entra. Parlando dell'”apprezzamento” Repubblica cita vagamente “gli inquirenti” ed e’ probabile che (come suggerisce il Corriere) alcuni degli accusati abbiano fatto riferimento ad altre motivazioni per evitare l’aggravante omofoba.

        Detto tra noi, l'”aggravante omofoba” mi pare un’idiozia. Se picchi qualcuno, che sia perche’ non ti piacciono i suoi orientamenti sessuali, o il colore dei capelli, o i vestiti, o gli apprezzzamenti che fa alle tue amiche o perche’ eri di cattivo umore quel giorno, la pena dovrebbe dipendere dall’azione che hai fatto e dalle conseguenze sulla vittima, non da quello che passava per la testa del criminale…

        http://www.corriere.it/cronache/15_settembre_21/genova-tre-arresti-l-aggressione-omofoba-sull-autobus-86c93a36-6043-11e5-9acb-71d039ed2d70.shtml

        1. un cattolico

          Però al momento l’aggravante di omofobia è solo nella mente di Scalfarotto e non ancora nella Mancino.
          Quindi irrilevante penalmente parlando.

          E spero non venga aggiunta mai. Perlomeno non nel modo in cui vorrebbe Scalfarotto… anche colla sua toppa successiva per fingere di voler tutelare la libertà di culto (se leggessi alcuni passi paolini o veterotestamentari per integralisti come Grillini potrei essere accusato di omofobia. E non è cosí surreale pensare che ci possano essere giudici integralisti quanto Grillini).

      2. mestesso

        Per le persone che solo a guardare la squinzia tirano fuori il coltello od i pugni, essere omosessuali è una aggravante perché sono persone malate (per loro), esattamente come essere pedofili: vanno puniti di più.

        1. un cattolico

          Picchiare un disabileperché disabile o un terrone perché terrone è meno assurdo?

          Vogliamo estendere le aggravanti della Mancino ad libitum?

          Quante persone conosci che sono state condannate con aggravante della Mancino per discriminazione religiosa? Siamo certi dell’efficacia?

          Educhiamo al rispetto e alla valorizzazione della diversità, che non significa però dire che ciascuno è ciò che si sente di essere (gender), perché la gente non va ingannata.

          E qui mi rivolgo a Maurizio (e Barbara per il suo interesse sul tema): perché Wikipedia italiana usa il femminile nella voce su Wladimiro Guadagno alias Vladimir Luxuria? Per lo Stato italiano è uomo.
          Non si va contro il POV neutrale conformandosi al gender? :(

          1. mestesso

            Io riporto quello che è verosimilmente il pensiero dei tipi pestoni, non il mio. Personalmente non picchio nessuno a meno che per difesa! Non penso ci siano motivi validi in generale.

            Assurdo o meno, il punto non è questo. Con la ragione o meno si sono perpetrate solenni porcate ieri, oggi ed anche domani. E’ l’umano pensare che qualcuno sia superiore agli altri ed essere coscienti di essere in basso nella scala sociale che fa agire le persone in questo modo.

I commenti sono chiusi.