Stasera ho trovato su Wikipedia una nuova voce, creata da tal utente “Fabiencoletti”. Titolo della voce “Brugnaro”. Testo della voce:
Il sostantivo maschile «brugnaro» è un improperio tipicamente veneziano, sinonimo di «goldon» (termine che proviene dal noto marchio di profilattici americani “Gold One”), cioè «stolto», «poco competente nelle interazioni sociali»1
—
1Boerio Giuseppe, Dizionario del dialetto veneziano, Cecchini, 1856..
Magari non sapete che l’attuale sindaco di Venezia è Luigi Brugnaro (io tendo a dimenticarlo). Magari lo sapete anche, e pensate “Toh, che coincidenza”. Non ci sarebbe nulla di strano: per esempio ne I rusteghi Carlo Goldoni fa dire a Felice la battuta «Mo questo el xe un gran codogno» e poi spiega «Codogno vuol dire un melcotogno, ma quì s’intende per uno sproposito, per una cosa malfatta.» Peccato che il Dizionario del dialetto veneziano sia liberamente consultabile, e non contenga affatto quel lemma.
Caro Fabiencoletti, c’è una categoria di persone che mi sta ancora più sulle palle di quelli che inseriscono nozioni false su Wikipedia. E sono quelli che pensano di essere così furbi da aggiungere una fonte esistente ma che dice tutt’altro per far sì che gli altri pensino che quanto scritto sia vero.
P.S.: la voce è rimasta in linea 19 minuti. Non l’ho nemmeno cancellata io, perché mentre facevo le mie ricerchine un altro sysop ha tagliato la testa al toro :-)
Ultimo aggiornamento: 2015-07-05 22:37
Fuori tema:
L’accento ce l’hai messo te o Goldoni lo scriveva davvero con l’accento? Non che mi meravigli, beninteso, è giusto una curiosità…
ho copiato dal libro, io non metterei mai l’accento su qui e qua :-)
(ma Goldoni parlava veneziano e francese, mica italiano!)
P.S.: Dovunque vada (ammesso sia lo stesso) Fabien Coletti lascia il segno per la sua pochezza: https://twitter.com/fabiencoletti.
P.P.S.: Tieni presente che Triquetra adora l’espressione “tieni presente” :-D
Potrei parlare quasi a sproposito, ma non saprei dove altro segnalartelo:
Su
https://it.wikipedia.org/wiki/Congiunzione_%28linguistica%29
qualcuno ha lasciato un ricordino…
Non sarà lo stesso elemento, ma potrebbe essere composto dagli stessi elementi.
Bye!
L
umpf. No, quello è un vandalo semplice, un tasto e si rimette tutto a posto…