Gioco per il dì di festa: Twenty

Probabilmente quando leggerete questo post lo conoscete già tutti: io sto scrivendo il 19 maggio per il 2 giugno (quando si dice portarsi avanti col lavoro…)
In Twenty, giochino di Stephen French, si ha un campo da gioco in stile Tetris con alcune caselline numerate che si possono spostare col dito o col mouse. Quando si avvicinano due caselline che hanno lo stesso numero, al loro posto rimane una casella con il numero successivo. C’è anche un timer: quando scade (o quando non ci sono più possibilità di unire caselle) appare dal basso una nuova riga. Scopo del gioco è arrivare a fare almeno un 20; in quel caso la tesserina viene tolta. Attenzione, però! Raggiunto il 10, alcune caselle cominciano ad avere dei legami e muoversi solo in coppia. Con il 15 la situazione è tragica, perché ho visto terzetti e anche quartetti che ovviamente sono molto più difficili da spostare: per fortuna che se una delle caselle cambia valore il suo legame si spezza. E inutile poi dire che man mano che si va avanti il timer è sempre più veloce.
È uno dei rari casi in cui sono riuscito ad arrivare a toccare il 20 (anzi un 20×2): quindi è alla portata di tutti. Lo potete giocare su pc, iPhone o Android. Buona perdita di tempo!