Quizzino della domenica: pulsanti

Abbiamo una tavola 4×4 con sedici pulsanti, come vedete nella parte di sinistra del disegno. I pulsanti sono illuminati con una lucina rossa oppure verde; cliccando su uno di essi (per esempio quello col contorno nero) tutti i pulsanti di quella riga e quella colonna cambiano colore. Nel nostro esempio si passa alla configurazione della figura di destra.
È sempre possibile, data una configurazione, trovare un insieme di mosse che faccia sì che tutti i pulsanti diventino verdi? (Bonus: nel caso la configurazione lo permetta, sapete anche indicare un algoritmo per ottenere il risultato?)

[clicca il pulsante]

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p158.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema da Puzzling StackExchange)

Ultimo aggiornamento: 2014-12-28 19:15

Un pensiero su “Quizzino della domenica: pulsanti

  1. valerio

    Sì.
    Basta avere un algoritmo per cambiare colore a un pulsantino arbitrario.
    L’algoritmo c’è e consiste nel premere, in qualunque ordine, tutti e 7 i pulsantini che stanno su riga e colonna di quello scelto.
    Così facendo:
    – il pulsantino target verrà cambiato di colore 7 volte
    – i pulsantini sulla stessa riga di quello target verranno cambiati 4 volte, idem quelli sulla colonna
    – tutti gli altri pulsantini della griglia verranno cambiati di colore 2 volte.
    Quindi il risultato netto è che cambia solo il target. Ripetendo questo procedimento sui pulsantini opportuni si può formare qualunque configurazione.

I commenti sono chiusi.