IWBank e gli F24 comunali

Il diciassette settembre ho pagato la prima rata della TARI. L’ho pagata in ritardo di un giorno e alla posta. Il punto è che il 12 settembre avevo preparato il modulo F24 dal mio conto su IWBank, stando anche attento a non spuntare la casella “acconto”. Mi era arrivata la schermata che diceva che il bollettino era stato preso in carico e sarebbe stato pagato nel giorno indicato; il riepilogo indicava che il modulo era in stato INVIATO. Poi ieri sera sono andato a controllare sul sito, non avendo ricevuto il messaggio di notifica di pagamento: infilandosi tra i menu e cercando il riepilogo, ho scoperto che il modulo era in stato RIFIUTATO. Motivo? Lo potete vedere qui sotto.

iwbank-f24

Naturalmente uno può anche pensare che uno dei due campi “acconto” e “saldo” dovrebbe avere un valore; uno potrebbe persino immaginare che il campo “numero fabbricati” dovrebbe avere un valore. Beh, non è così: ieri sera avevo poi provato a inserire quei valori, e – giustamente – il modello non mi era stato accettato. Io ora non so se il problema è mio che non so copiare i dati nella sezione giusta (eppure a me pare che debba inseriro come “tributi locali”, tanto che il modello ha il codice EL), di IWBank che non ha mai aggiornato il suo software (mi è successo lo stesso lo scorso dicembre, sempre con la tassa rifiuti), o dell’Agenzia delle Entrate che non capisce il formato con cui i dati sono inviati; mi piacerebbe in effetti prima o poi saperlo. Ma quello che non capisco davvero è “perché se il bollettino è rifiutato non mi si manda nessun messaggio di avviso”? Quando pago un bonifico mi arrivano due mail: una di presa in carico e una di esecuzione (più quella di pagamento effettuato). Perché qua nulla?

Ultimo aggiornamento: 2014-09-21 11:56

Un pensiero su “IWBank e gli F24 comunali

  1. Francesco

    Carissimo,
    è successo lo stesso a me! e me ne sono accorto solo oggi perchè davo per scontato che fosse andato tutto bene..E’ uno scandalo come IWBANK gestisce gli F24.
    Io cambio banca e passo a Conto Arancio questa è l’ultima che mi fanno!

I commenti sono chiusi.