perché tanto odio contro Gianni Morandi?

Non ho capito bene il perché – e onestamente non ci tengo a capirlo: immagino che sia perché è stato commentato da un mio amico – ma prima Facebook mi ha infilato in homepage questo status, che riprende un post di Gianni Morandi e lo commenta causticamente, facendo partire una salva di altri commenti stizziti tra cui segnalo questo: «Scusi Morandi, pensa proprio che sia così importante per il mondo sapere come le è “andata” la passeggiata? Suvvia, un po’ di buon gusto…»

Non è la prima volta che mi capita di trovare commenti più o meno sarcastici su quanto Morandi scrive su Facebook, e continuo a non capirli. Dai suoi status che vengono citati mi pare che lui abbia uno stile molto “ruspante”, per dirla in maniera gentile; con tutta probabilità si scrive tutto da solo, e immagino che si diverta anche a farlo, e che abbia un grandissimo numero di follower. Io non sono tra quelli, perché non mi interessa sapere cosa fa una persona che non conosco; ma non vedo perché lui non possa farlo, visto che se lo scrive “a casa sua” e non ci ammorba di segnalazioni in giro. D’altra parte chi riporta i suoi post evidentemente li legge, per sua precisa scelta. Perché lo deve fare? Ah, i misteri dei socialcosi…

(Post Scriptum: dopo aver scritto il post ho visto questo. Gianni vince tanti punti nella mia stima personale)

Aggiornamento (16 settembre): Mi è capitato di passare su questa analisi di Valigia blu che condivido in pieno. Vent’anni fa si sarebbe detto che il modo di Morandi di gestire la sua pagina Facebook è nazionalpopolare, e probabilmente è vero: ma la gente la segue proprio per questo. Nulla di rutilante, tante banalità, ma contenuti “veri”. (E no, non credo che sia una strategia di marketing)

Ultimo aggiornamento: 2014-09-16 16:05

3 pensieri su “perché tanto odio contro Gianni Morandi?

  1. xlthlx

    Gianni Morandi ha vinto un sacco di punti nella mica classifica personale qualche anno fa (11 anni fa circa) quando ha fatto il videoclip di Fossi figo insieme a Elio e le storie tese. Lo stavo guardando l’altro giorno e appunto pensavo a quanta auto ironia ci vuole, e come nella media invece gli italiani diciamo di “successo” non ne hanno. A me non dispiace quello che scrive su Facebook, mi sembra pacato, tranquillo e non fa male a nessuno (non lo seguo nemmeno io).

    1. .mau. Autore articolo

      manfatti! Si fa le sue cose e non rompe nessuno, a differenza di tanti sedicenti guru della rete. La mia impressione è che chi ce l’abbia con lui sia semplicemente invidioso, e nel mucchio ci metto anche quelli che rispondono con un pippone su quello che a loro parere Morandi dovrebbe scrivere…

  2. nicola

    Mi associo ai tuoi interrogativi.

    Fermo restando che uno a casa propria scrive quello che vuole e legge quello che vuole, noto che non si cita mai abbastanza il Grande Capo Estiquatzii. :-)

I commenti sono chiusi.