Io ho una piccola sveglia GBC radiocontrollata. È vero che il segnale in onde lunghe dalla Grande Germania non è sempre captabile, ma d’altra parte se per due o tre giorni di fila non lo becca non è che cambi molto: non mi serve una precisione al secondo.
Bene: stamattina a un certo punto mi sono svegliato, ho guardato l’orologio, e ho visto che erano le 8:20. La mia sveglia dovrebbe suonare alle 6:50. Ho preso in mano la sveglia per vedere cosa era successo: a parte segnare la temperatura in Fahrenheit anziché Celsius (cosa che succede quando si schiaccia brevemente il quarto e ultimo tastino) la sveglia era perfettamente funzionante e non era stata spenta; però segnava le 6:20, e quindi dal suo punto di vista non era certo ora di suonare.
In un modo o nell’altro, alle 9:25 (mezz’ora dopo il solito, ma ancora tecnicamente in orario utile) ero in ufficio dopo essermi lavato, aver preparato e mangiato colazione e aver portato i bambini all’asilo: questo dovrebbe dirla lunga su come io al mattino preferisca prendermela molto comoda. Quello che però mi ha lasciato perplesso è che in tutto questo turbinio di preparativi ho spostato la sveglia sul terrazzo e ho forzato il recupero dell’ora in remoto (si schiaccia per qualche secondo il quarto e ultimo tastino), e l’ora si è correttamente resettata. Considerando che cambiare ora su quella sveglia è fattibile ma non semplicissimo, e sicuramente non alla portata dei bimbi, che può essere successo tra ieri mattina e stamattina? è stata ricevuta un’ora errata (esattamente di due ore)? È colpa delle sciekimike?
Ultimo aggiornamento: 2014-06-27 12:59
La mia memoria è andante, ma mi ricordo male o non è la prima volta?
Cmq, il protocollo utilizzato non è estremamente resiliente sugli errori di ricezione, alias può succedere che interpreti male una parte dei dati ricevuti. Capita anche che (molto di rado) vengano trasmessi sbagliati…una volta era successo non so per quale motivo.
non mi pare mi fosse mai capitato: ricordo di avere avuto problemi con un contachilometri wireless per la bici.
anche con una stazione metereologica
http://xmau.com/wp/notiziole/2013/04/05/viaggio_nel_tem_1/
vi ricordate più cose di me, non so se sia bello.
“Ma certo che abbiamo visto [nomedelfilm]! Ci siamo andati con te!”
Aspetta qualche anno e saranno i tuoi figli a ricordarsi più cose di te. Molto, molto spesso.