Ho scoperto che il 29 aprile scorso INPS ha disabilitato il pagamento del riscatto dei contributi per i miei anni di università via RID.
La cosa è bellissima, considerando che quel RID era attivo da quasi quattro anni e INPS aveva preso i soldi una volta. Quando me ne sono accorto, ho iniziato a fare MAV su MAV, solo che non potevo mai sapere se per caso il flusso sarebbe ripartito e io avrei pagato doppio…
Ultimo aggiornamento: 2014-06-24 17:21
I pagamenti (rid o mav) puoi controllarli sul sito inps, nel “portale dei pagamenti”.
Tra l’altro, se pagassi due volte la stessa rata, anticiperesti di un mese la scadenza finale.
no, non è così semplice. Io pago ogni mese da portale dei pagamenti (Inps giustamente non manda più i bollettini a casa), e ogni Mav ha il suo codice distinto. Tanto per dire, visto che a suo tempo avevano sbagliato a calcolarmi la rata e ho dovuto ricominciare da capo, ci sono due mesi pagati in più, che chissà quando mi verranno resi.
Intendevo dire un pagamento doppio MAV + rid per lo stesso mese.
A me avevano detto che non l’avrebbero restituito, ma l’avrebbero considerato nel totale, riducendo quindi di una mensilità il totale.
Però se gli importi sono diversi, credo che non valga…
OT. Non per farti gli affari tuoi, ma a me (che riscattai gli anni di universita’ illo tempore) risulta che tale riscatto non e’ piu’ valido per il computo dell’anzianita’, quindi di quando puoi andare in pensione, ma solo per il valore della stessa.
In sostanza, se prima potevi contare su 5 anni in piu’, ora vai sempre e comunque a 65anni. Sei sicuro che ti vale la pena riscattare?
@Icav: gli anni sono comunque quattro (sono matematico, non ingegnere!), e sono quelli dal 1982 al 1986, quindi calcolati sul retributivo e non sul contributivo.