L’immagine qui sopra, nella versione senza traduzione in inglese (la mia l’ho presa qui, grazie a Stefano), sabato scorso è addirittura apparsa sul sito del Corsera: occhei, l’articolo è di Elmar Burchia, ma non si può avere tutto dalla vita. Per chi non l’avesse ancora vista, il problema, che sarebbe stato “dato come domanda agli esami di ammissione alle elementari a Hong Kong” (io avrei dei dubbi, ma me li tengo), è semplice: occorre dire qual è il numero del parcheggio in cui si trova l’automobile. Già è buffo che a inizio giugno arrivi in giro per il mondo una figura datata novembre 2013. Ma la cosa davvero buffa è che io conoscevo già da molto quel problema – come potete immaginare, ho una certa qual esperienza in questi quiz. Ho fatto una ricerca con Google e ho trovato questa pagina, che retrodata il quiz almeno al novembre 2002.
Da autore di un libro di quizzini matematici so bene che la maggior parte di questi problemi sia scopiazzata da una parte o dall’altra, quindi non mi stupisco di nulla. Quello che invece non riesco a capire è come mai ogni tanto qualcosa spunti da chissà dove per diventare virale: d’altra parte, se lo sapessi, potrei farmi i soldi…
Ultimo aggiornamento: 2014-06-09 15:16
La cosa più divertente è che anche la risposta è semplicissima: c’è sopra una macchina, non riesco a vedere il panda che c’è disegnato sotto.
Posto che il quizzino non l’avevo mai visto e premesso che comunque ho una formazione matematica, e considerato che non ho la patente, io neppure per un secondo ho pensato che 16 06 68 88 ? 98 costituisse una successione di cui dover cercare il numero mancante ma ho pensato subito alla soluzione corretta, trovandola assolutamente naturale. Solo dopo, carcando di capire dove stava la difficoltà intrinseca del quizzino, ho capito l’inghippo.
Non so dove volevo andare a parare con questo appunto, né se possa essere, non dico utile, ma almeno interessante, però mi andava di farlo. :)