truffa o cattiva internazionalizzazione?


Mentre andavamo a caccia di un costume di carnevale per Jacopo, ci è uscito questo.
Ora, io non sono nato ieri (diciamo che sono nato l’altro ieri), quindi non mi stupisco più di tanto che la didascalia reciti che quello è il mostro Sulley (notare la e) su licenza (ufficiale!) della Monster Academy™. Al limite chiederei lumi su questa Academy. Fin qua, insomma, siamo nell’usuale “gli affari sono affari”.
Ma il titolo «Descrittivo del prodotto : / Costume Sully Monsters University™ bambino» non è “leggermente” fuorviante? C’è qualche esperto che mi sa dire la liceità della cosa?
(per la cronaca, Jacopo ha semplicemente sentenziato che Sullivan “è troppo magro”)

Aggiornamento (28 febbraio) dopo aver comprato e ricevuto il costume, posso dire che la mia ipotesi iniziale era totalmente fuori strada, e Sergio aveva ragione. Il prodotto arriva dalla Francia, dove Monsters University è Monsters Academy e Sully è Sulley. Insomma, il problema è la cattiva traduzione.

Ultimo aggiornamento: 2014-02-28 16:37

6 pensieri su “truffa o cattiva internazionalizzazione?

  1. un cattolico

    Da meneghino acquisito hai 4 giorni in più di “festa” a disposizione per loro due, visto che tirate avanti fino a “sabato grasso”! :-))
    Da giovedì 27 febbraio a martedì 4 marzo noialtri,
    da giovedì 27 febbraio a sabato 8 marzo voialtri.
    Glossa per i non cattolici: pur non essendo una festa religiosa (soprattutto ora), è comunque legata temporalmente all’inizio della Quaresima, con l’imposizione delle Ceneri: mercoledì delle Ceneri per la Chiesa di Rito Romano, la prima domenica di Quaresima per la Chiesa di Rito Ambrosiano.

  2. delio

    ma quindi è una quaresima di durata ridotta o a milano la pasqua viene festeggiata quattro giorni dopo (e quindi c’è il martedì santo e il venerdì dell’angelo? :)

  3. .mau.

    (non capisco questa deriva carnascialesca, comunque…)
    La Quaresima (rito romano) prevede quaranta giorni di penitenza fino alla domenica delle Palme. Ma la domenica non si faceva penitenza, quindi sono 6 settimane (per sei giorni, uguale 36 giorni) e quattro giorni dal mercoledì delle Ceneri al sabato prima della prima domenica di Quaresima. Però Ambrogio chiese e ottenne di contare i quaranta giorni all’indietro dal giovedì Santo compreso, allungando così di quattro giorni il carnevale (e incasinando le cose con le Ceneri, che in teoria dovrebbero essere imposte il lunedì dopo la prima domenica di quaresima)
    D’altra parte, il rito ambrosiano prevede che l’Avvento inizi (almeno) due settimane prima, perché anch’esso ha sei settimane piene… con la fregatura che – visto che col nuovo messale ambrosiano l’avvento inizia con la prima domenica successiva a san Martino – se san Martino cade di sabato allora il 24 dicembre sarebbe la settima domenica di Avvento (ma non la si chiama così, ha un nome speciale che non mi ricordo). Sandro Magister si era molto arrabbiato per questa decisione, ma ovviamente nessuno lo è stato a sentire né a Roma né a Milano.

  4. Sergio

    In Realtà Monster Academy è il titolo francese (che devono sempre fare gli originali) quindi se il prodotto è su licenza francese ci sta anche che sia ufficiale.
    Certo che disney si incazza a morte se qualcuno vende prodotti su licenza in uno stato in cui la licenza è di qualcun altro.

  5. .mau.

    @Sergio: ah. Quindi potrebbe essere un vero prodotto licenziato? (il sito mi pare francese, magari la localizzazione è stata diciamo subottimale). Non l’avrei mai creduto!

  6. un cattolico

    @.mau.: scusa colpa mia.
    Quanto a Magister, chissà che Scola da capo rito non lo ascolti…

I commenti sono chiusi.