Forse non sapete che il numero centocinquantatré ha un importante significato cabalistico. Nel vangelo di Giovanni, infatti, Gesù risorto appare agli apostoli che non avevano pescato nulla per tutta la notte, disse loro dove andare a pescare e… «Allora Simon Pietro salì nella barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatré grossi pesci. E benché fossero tanti, la rete non si spezzò.» (Gv 21,11).
E in effetti esiste una funzione matematica abbastanza usuale f(n) tale che, se si sommano i valori che essa ottiene per n che va da 1 a 5, la somma di questi valori è proprio 153. Beh, ce ne sono infinite, la più banale è f(n)=30,6 :-) – ma un Vero Matematico penserebbe che una simile soluzione è barare. Con f(n) = 10n arriviamo a 150; con f(n) = 2n2 a 165. Altre idee?
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p143.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da The Math Entertainer.
Ultimo aggiornamento: 2016-06-07 14:43
Primo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
È Natale e sei stato particolarmente buono nel dare un quizzino facile facile?
(la soluzione è, per l’appunto, …!)
Chiudi le parentesi aperte, ché la corrente d’aria in questa stagione fa male. Auguri!
Manca anche quella in f(n)=10n. La mia vera vocazione è il correttore di bozze.
la cosa davvero preoccupante è che tu controlli il post per vedere se ho corretto… (dal sorgente html si vede poco, perché ci sono tutti i tag html che sporcano)
Non lo controllo, ma non posso fare a meno di vederlo. E’ come se gli errori di battitura avessero un giro di evidenziatore giallo intorno. (Mi fa morire l’idea che tu non faccia il preview dei tuoi post, ma immagino che saper distinguere fra good e good enough sia uno dei motivi per cui riesci a fare tante cose).