domandare è lecito…

Oggi pomeriggio ho ricevuto questo messaggio, che cito integralmente (salvo nome ed email del mittente, chiaramente):

vorrei che mi risolvesse il seguente problemino: trovare per il numero di Mersenne 2^3896789219 -1 (non si sa esso sia primo o composto) di quante cifre esattamente esso è formato e quali sono le sue ultime 10 cifre( cioè quelle meno significative.
Per favore mi risponda attraverso il suo indirizzo e-mail, indicando,se posibile, anche il processo delle soluzioni.

Chi mi conosce bene può immaginare quale possa essere stata la mia risposta, che comunque riporto anch’essa nella sua interezza:

Perché dovrei risolvere io quello che ha tutta l’aria di essere un problema dato come compito in un corso di matematica (o di informatica, vista la seconda domanda, ma è meno probabile)?
A parte consigliare di usare WolframAlpha (http://www.wolframalpha.com/), posso al più dare un aiuto. Per la prima domanda, basta calcolare un logaritmo; per la seconda, scriverei 3896789219 come un numero binario, partirei da 2 e comincerei a fare un po’ di elevazioni a quadrato e moltiplicazioni per 2 (modulo 10^10, visto che bastano le ultime dieci cifre), ricordandomi alla fine di togliere 1.

(essendo io fondamentalmente un matematico, non mi sono nemmeno messo a calcolare la soluzione: non tanto perché “esiste ed è unica”, ma perché è comunque computabile in un tempo sufficientemente piccolo).
Dopo una decina di minuti mi è arrivata questa replica: «comunque non mi hai risposto indicando quali sono il numero delle cifre della prima richiesta e quali sono le dieci cifre cercate.» al che mi sono scocciato e ho risposto «Ripeto. Perché dovrei rispondere?». La conversazione è terminata con il suo lapidario (e MAIUSCOLO) commento: «VERY KIND OF YOU. MANY THANKS.»
Lascio a voi i commenti: se volete rispondere alle domande tizio scrivetemi pure in privato che vi metto in contatto con lui :-)
(ah: ho appena fatto una guglata, e il tipo si direbbe essere un “ex funzionario ISCOM”. No, da questa stringa di ricerca non potete risalire al suo nome, ho verificato. La privacy è una cosa seria)

Ultimo aggiornamento: 2013-11-15 19:17

8 pensieri su “domandare è lecito…

  1. mestesso

    ISCOM, grandi venditori di fumo se si riferisce all’istituto superiore. Secondo me non è un corso ma una domanda di un test di ammissione per qualcosa.

  2. .mau.

    però è una domanda molto strana. Tieni conto che per la risposta occorre comunque un computer (per la prima domanda non bastano tavole dei logaritmi standard, e per quanto riguarda la seconda c’è un qualche migliaio di moltiplicazioni da fare). È più probabile che il mio interlocutore abbia trovato il quesito e volesse fare un pdf di “spiegazioni” (ne ho visti altri a nome suo), solo che non sapeva come spiegarlo.

  3. silviaC

    Neanche uno straccio di “chiedo cortesemente la sua collaborazione”, “gradirei” e altre formule di cortesia?
    Ma era diretta alla tua mail di lavoro o a quella “privata”? Persino nelle comunicazioni di lavoro in cui si obbliga qualcuno a fare qualcosa di dovuto si cerca di smussare e si “invita cortesemente a”….
    (Almeno quando ti chiedono direttamente soldi sono più gentili)
    S5

  4. .mau.

    @silvia: il messaggio mi è arrivato dal modulo per inviarmi mail, quindi dal mio sito sul mio indirizzo personale (anche perché non avrebbe avuto senso spedirlo alla mail di lavoro, no?) e le uniche cose che ho omesso sono nome ed email del tizio.

  5. Marco B. Rossi

    Si poteva rispondere che in base due il numero ha 3896789219 cifre e le ultime dieci sono 1111111111?

  6. silviaC

    @.mau.:mi ero fatta un film… da voi non succede mai che i consulenti ricorrano alle risorse interne dell’azienda committente quando non sono in grado di svolgere alcuni compiti (e magari attingendo anche fuori dal gruppo di progetto)?
    Silvia

  7. .mau.

    @silvia: a parte che non capirei quale azienda faccia di questi conti :-), i nostri consulenti non troverebbero nessuno pronto a far loro il lavoro!

  8. silviaC

    @.xmau. Sai quelle iniziative che si usavano una volta: sponsorizzazioni di master, corsi/concorsi per studenti super,pubblicazioni, formazione interna, etc…
    (per la seconda cosa:non so se pensare che noi non siamo ancora a questo punto o se siamo già oltre…) :(
    Silvia

I commenti sono chiusi.