48182

Un mio conoscente su Facebook ha postato stamattina uno status in cui si lamentava della “stupidità” dei quiz telefonici sulle reti Mediaset, con associata canzoncina idiota “chiama 48182”. Domanda e risposte di esempio: “quale bevanda si ottiene dal luppolo? birra / aranciata”. Lui terminava dicendo “o pensano che la gente sia così idiota da rispondere aranciata oppure i 10.000 € in monete d’oro che promettono non esistono!”
Il mio punto di vista è quasi diametralmente opposto. “Quasi” perché concordo su “pensano che la gente sia così idiota”. Il fatto è che rispondere a questi quiz, come si può leggere sul sito Internet, significa accettare di fare un abbonamento a 24.20 euro al mese, anche se è oggettivamente vero che il regolamento permette di partecipare anche se ci si disiscrive. Ora il montepremi del concorso è fisso, qualunque sia il numero di partecipanti. Ergo, è matematicamente logico che convenga che il numero di partecipanti sia il maggiore possibile. E secondo voi, se i quiz fossero troppo difficili la gente parteciperebbe? Come vedete, la matematica (in questo caso la teoria dei giochi a livello base) permette di capire la logica dietro qualcosa a prima vista idiota.
P.S.: l’azienda che gestisce il tutto, D2, non ha un sito molto ampio. Però il fatto che la sede sociale sia in via Cesare Lombroso è molto da LOL…

Ultimo aggiornamento: 2013-07-17 12:18

6 pensieri su “48182

  1. Dorn

    E’ una truffa per i polli. Centinaia di migliaia di cretini ci cascano, trovandosi con un servizio in abbonamento al quale è IMPOSSIBILE disiscriversi (neanche andando per avvocati ci si riesce), e il premio da diecimila euro ha già un nome e cognome appiccicato sopra, PRIMA dell’emissione del quiz medesimo. E la ditta D2 ha solo il suo logo in home page, senza l’ombra di un recapito telefonico, fax, email o altro: chissà come mai. Non sono mai passato da quelle parti, e quindi ho solo una voce di seconda mano al riguardo, ma sembra che anche andandoci di persona non li trovi mai, a qualunque ora di qualunque giorno. Mah.

  2. .mau.

    @Dorn: non so se ci si possa togliere o no (tra l’altro quel numero dovrebbe essere gestito da Vodafone, anche se i server web sono nel datacenter Telecom di Rozzano), e ho dei forti dubbi che l’estrazione non avverrà con tutti i crismi: mica conviene loro rischiare una denuncia per truffa per così poco.

  3. Bubbo Bubboni

    Credo che questi finti quiz ultrafacilitati ci siano in tutto il mondo. Il sistema è ovviamente basato su varie tecniche di separazione del denaro dai gonzi, queste variabili a livello locale.
    Se qui c’è anche sistema di estrazione a sorte (a livello di centralino telefonico) allora mi pare che ci debba essere anche un rapp. di un’associazione di consumatori che constata la buona gestione dell’estrazione. Quindi, pagate le dovute imposte, sono tutti tutelati, spennati, e contenti.
    E meno male che le domande non sono sul senso dello stato.

  4. .mau.

    @bubboni: il regolamento dice che ti danno dei punti, cioè dei biglietti virtuali, e alla fine verrà fatta un’estrazione tra tutti questi biglietti virtuali.

  5. ILARIA

    Tra i quiz, c’è una domanda che dimostra tanta ignoranza in chi l’ha formulata.
    La domanda è questa:
    C’è l’immagine di questa bandiera (http://www.italianopercaso.it/wp-content/uploads/2013/01/42-bandiera-usa2.jpg)
    La domanda è : “Di quale Stato è questa Bandiera?”
    Le opzioni di scelta sono: 1 America 2 Brasile
    Notate nulla di strano in questa domanda? Voi quale opzione scegliereste?
    Qualunque opzione voi scegliate….è sbagliataaaaaaaaaaaaaaa.
    La bandiera è degli Stati uniti.
    Hanno messo “America” come opzione, ma non sanno che è un continente? Oltretutto, il Brasile fa parte dell’America!!!
    Mi chiedo: “…come far notare a costoro lo sbaglio in modo da evitare che i più idioti tra gli idioti rispondano a questa domanda?”

  6. Andrea81

    Io ho dovuto mandare un sms di risposta con scritto STOP e per fortuna mi hanno disabilitato immediatamente il servizio. Forse a qualcuno può servire saperlo.

I commenti sono chiusi.