Quizzino della domenica: Alfa e Omega

Un turista arrivò all’Isola degli Alfa e degli Omega, un posto in cui gli abitanti si dividono in due tribù, per l’appunto gli Alfa e gli Omega. Gli Alfa sono dei bugiardi matricolati, e si può essere certi che ogni loro affermazione sarà falsa; gli Omega al contrario dicono sempre la verità. Il turista voleva assoldare un Omega come guida, per semplificarsi la vita, e chiese a una persona di un terzetto lì vicino se era un Alfa o un Omega. Costui rispose nel suo dialetto, che il turista non parlava; subito però il secondo disse “Ha detto che è un Omega. Lui in effetti è un Omega come me. Ma il terzo replicò “Non è vero!” Indicando il primo, continuò “Lui è un Alfa, mentre io sono un Omega”. Chi assoldò come guida il turista?
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p105.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Il problema è tratto da Julio Mira, Mathematical Teasers.)

Ultimo aggiornamento: 2016-06-02 22:12

5 pensieri su “Quizzino della domenica: Alfa e Omega

  1. antmot

    dovrebbe assoldare il secondo abitante che ha detto la verità. Infatti il primo abitante ha senz’altro detto che è un Omega (dicendo la verità se è un Omega, mentendo se è un Alfa).

  2. Davide

    Sia se uno è un Alfa sia che sia un Omega dirà sempre di essere un Omega. Il secondo che dice come premessa “è un omega” dice dunque il vero, e anche la seconda parte della sua affermazione deve essere vera. Dunque sono Omega sia il primo che il secondo, ma non il terzo che nega. Fra i due veritieri, assumerei però il secondo, dato che parla la mia lingua :)

  3. Daniele

    Il primo è A Il primo è Ω Il secondo è A Il secondo è Ω Note
    ————————————————————————————
    1 Dice “sono A” – – – impossibile
    2 Dice “sono Ω” – Dice “ha detto A” Dice “ha detto Ω” –
    3 – DIce “sono A” – – impossibile
    4 – Dice “sono Ω” Dice “ha detto A” Dice “ha detto Ω” –
    Il secondo è necessariamente un Ω quindi dice la verità
    Poiché è vero che il primo è un Ω come lui, l’ipotesi giusta è quella della riga 4.
    Il terzo è necessariamente un A, e ciò è coerente con ciò che afferma.
    Se la guida ha piacere ad imparare la lingua del posto assolda il primo.
    Se non le interessa assolda il secondo.
    Poiché non siamo a conoscenza della volontà della guida, è impossibile rispondere.

  4. Daniele

    Mau, mi si è sfasata la tabellina… nel form “leave a comment” è accettat il tab, che invece in pubblicazione non c’è più… così ha poco senso, se ti va cancellalo pure (e anche questo meta-commento).

I commenti sono chiusi.