quante liste!

Siete pronti a srotolare la prossima scheda elettorale? Tutti stanno creandosi il loro partitino, cercando qualche sottile modifica alla legge elettorale per potersi presentare alle prossime elezioni politiche. Ai tempi della DC c’erano i famosi partitini da prefisso telefonico, nel senso di 0 virgola qualcosa percento; ma allora il proporzionale praticamente puro permetteva di fare eleggere un paio di persone anche con lo 0,5% dei voti. Adesso lo sbarramento è posto al 2%, ammesso che ci si presenti all’interno di una coalizione; non dovrebbe essere poi così facile arrivarci, insomma. E allora perché tutti questi partitini?
Semplice. Se si raggiunge l’1% dei voti non si verrà eletti in parlamento, ma si avranno comunque i rimborsi elettorali, il che è sempre una bella cosa.
Che dire? Semplice. Abbassiamo pure il numero di firme necessarie per presentarsi alle elezioni, ma al contempo alziamo la soglia sotto alla quale non si danno i rimborsi elettorali. Se qualcuno è così sicuro di fare il botto, potrà tranquillamente presentarsi, no?

Ultimo aggiornamento: 2012-12-21 15:08