Quizzino della domenica: Una bilancia taroccata

Abbiamo a disposizione un sacco di farina da dieci chili, due pesi da un chilo e una bilancia a due piatti. La bilancia è però taroccata: il peso da un lato segna il 10% in più di quello dall’altro (insomma, se da un lato si mette un chilo dall’altro occorrono 1100 grammi per equilibrarla).
Come è possibile pesare due chilogrammi di farina con un errore massimo dell’1%?
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p062.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì.)

Ultimo aggiornamento: 2016-05-31 13:01

4 pensieri su “Quizzino della domenica: Una bilancia taroccata

  1. enrico d.

    non so se è la via più corta, ma farei così.
    metto i due pesi sui due piatti, per identificare quale piatto è taroccato.
    Ora metto entrambi i pesi sul piatto “giusto”. Per pareggiare questi 2 chili, verso farina sul piatto vuoto. Raggiungo la parità con 2,2 chili.
    Adesso metto i due pesi sui due piatti, e utilizzo un po’ dei 2,2 chili per portare i piatti in parità (ne consumo 100 grammi). ripeto l’operazione un’altra volta, e dei 2,2 chili me ne rsstano 2 chili giusti.
    Non so se viene rispettata la clausola dell’1 %

  2. sini

    Peso un chilo da una parte (1100 g) e un chilo dall’altra (909.1 g), non importa sapere quale parte e’ quale, la somma e’ comunque 2009.1g che e’ meno di 2020g (2Kg + 1%)

  3. layos

    Metto i due pesi da un kg su entrambi i piatti. Da una parte mancheranno 100 gr per pareggiare. Metto 100 gr di farina e ripeto l’operazione 20 volte.

  4. Damiano

    Si mette un peso per ciascun piatto, in uno si aggiungono 100gr di farina poi la si mette da parte.
    Si ripete l’operazione così da avere, alla fine, esattamente 200gr di farina che posti su un piatto insieme ai due pesi da 1kg peseranno 2,2kg. Non mi resta che mettere sull’altro piatto esattamente 2kg di farina, lo scarto è pari a 0 (zero).
    Ciao

I commenti sono chiusi.