Quizzino della domenica: A lume di candela

L’economia sovietica era completamente pianificata, come forse sapete, e tutti avevano un lavoro, foss’anche quello di gestire le code alle scale mobili dei grandi magazzini. Ciò detto, spesso mancavano le cose essenziali, e bisognava mettersi d’ingegno per trovare una soluzione alternativa. Per esempio, c’erano solo due tipi di candele a disposizione: una piccola che bruciava in undici minuti e costava 11 copechi, e una grande che bruciava in un’ora esatta e costava 60 copechi. No, il concetto di “sconto quantità” era ignoto. Qual era il costo minore possibile per misurare un minuto di tempo? Non è permesso misurare la lunghezza di una candela per stimare il tempo trascorso; bisogna insomma che al minuto x una candela C1 si estingua e al minuto x+1 un’altra candela C2 si estingua.
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p052.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Il problema è apparso su Kvant e postato da Tanya Khovanova)

Ultimo aggiornamento: 2016-05-31 12:31

4 pensieri su “Quizzino della domenica: A lume di candela

  1. thread

    All’inizio non avevo letto l’aiutino e avevo calcolato 241 copechi;
    dopo averlo letto, secondo me ne bastano 186 (6*11 + 2*60).
    Accendo una candela da 11 e le due da 60 contemporaneamente. Quando finisce la prima candela da 11, ne accendo un’altra della stessa misura e così via. Alla fine della quinta (minuto 55), accendo l’ultima da 11 e ne spengo una da 60, ritrovandomi con una candela da 5.
    Quando finisce la seconda candela da 60, riaccendo quella da 60 che ha ancora 5 minuti residui.
    Le due candele rimaste si spegneranno con un delta t di 1 minuto.

  2. .mau.

    @thread: spendaccione!
    (per la cronaca, hai risposto alla prima delle due domande nella versione originale di Kvant, cioè se si poteva calcolare un minuto spendendo meno di 200 copechi)

  3. Marco B. Rossi

    La seconda domanda di Kvant suggerisce una soluzione dove si spendono meno di 150 copechi, che potrebbe essere questa:
    – accendo una candela da 60 copechi e 5 da 11 copechi in sequenza;
    – allo spegnersi della quinta candela da 11c, ne accendo contemporaneamente altre 2 da 11c;
    – allo spegnersi della candela da 60c, spengo le 2 da 11c, che hanno un residuo di 6 minuti ciascuna;
    – accendo poi una candela da 11c, e le due rimaste con 6 minuti ciascuna in sequenza.
    Le ultime due candele si spengono a un minuto dall’altra. In tutto si spendono 148 copechi.

  4. Andy

    Accendo una candela da 11 e una da 60 contemporaneamente. Quando finisce la prima candela da 11, ne accendo un’altra della stessa misura e così via. Alla fine della quinta (minuto 55), accendo altre due candele da 11 per poi spegnerle nel momento in cui si spegne quella da 60 ritrovandomi così con due candele da 6.
    Di queste due, ne accendo una insieme ad un’altra da 11 che spegnerò nel momento in cui si spegne la prima ottenendo una candela da 5. Adesso ho una candela da 5 e una da 6 e il gioco è fatto.
    Totale della spesa: una candela da 60 + otto da 11 = 148 copechi.

I commenti sono chiusi.