_The Colossal Book of Mathematics_ (libro)

[copertina] Martin Gardner non ha bisogno di presentazione. Però questo libro (Martin Gardner, The Colossal Book of Mathematics,W.W.Norton 2001, pag. 724, $35, ISBN 9780393020236) forse sì. In pratica, assieme al suo compagno The Colossal Books of Problems, questo volume raccoglie il meglio della sua produzione apparsa nella rubrica “Mathematical Games” dello Scientific American. Chi ha doviziosamente collezionato tutti i suoi libri non trova praticamente nulla di nuovo, se non qualche rara aggiunta di nuovi risultati trovati tra la pubblicazione originaria delle raccolte e il 2001. Ha però il vantaggio di poter leggere gli articoli secondo un filo logico, seguendo le dodici sezioni in cui il libro è diviso; questo può per esempio far risaltare la vena filosofica e fors’anche teologica di Gardner, che spesso viene persa fermandosi al divertimento dei problemi e alla piacevolezza della prosa. In compenso credo che sarebbe stato utile nell’occhiello dei vari articoli indicare quale è stata la data originale di pubblicazione. Spesso è infatti utile capire come i vari temi sono nati e cresciuti: anche la matematica ricreativa ha le sue mode… In definitiva, se avete bisogno di conoscere la matematica ricreativa questo è probabilmente il libro per voi.

Ultimo aggiornamento: 2012-09-12 07:00

3 pensieri su “_The Colossal Book of Mathematics_ (libro)

  1. paleomichi

    senti, scsua l’OT ma me la spieghi una cosa? come hai fatto a infilarci una ß in mezzo a “seguendo”? per me è facile che ho la tastiera tedesca (öäü comprese), ma tu???
    Comunque sto leggendo “matematica liofilizzata”, mi piace molto, complimenti!

  2. .mau.

    @paleomichi: nel caso in questione ho scritto il post sul mio vecchio PDA (lo Zaurus) e avrò schiacciato alt-s invece che ctl-s.
    Qua sul PC ho la tastiera US-International; la ß la faccio con altgr-s.
    ps: naturalmente puoi leggere al volo i post sul Post, invece che aspettare che esca un Matematica liofilizzata 2…

  3. paleomichi

    lo so, lo so, sono iscritta con google reader, ma poterli leggere uno dopo l’altro è molto più piacevole secondo me, si entra meglio nell’argomento. E poi un ebook lo leggo dove mi pare, anche senza connessione a internet :)

I commenti sono chiusi.