virus e outlook

Martedì pomeriggio prendo il telefono per chiamare non ricordo chi e scopro che tutti i miei contatti sono stati sostituiti da numeri 899, numeri Wind standard, e telefonini rumeni. Non ho ancora ben capito cosa sia successo (un vero virus non metterebbe gli altri numeri…), ma per non sapere né leggere né scrivere ho pensato bene di riformattare il telefono e reinstallare il sistema operativo. Per i contatti non mi sono preoccupato: tanto sono su Outlook…
Naturalmente i contatti farlocchi avevano già sostituito quelli buoni anche nella rubrica di Outlook, e naturalmente non esiste un backup del server Exchange, nemmeno per quanto riguarda i contatti (per la posta non avrebbe un gran senso, in effetti). Vabbè, penso: ho ancora il vecchio telefonino Samsung che ho dismesso a inizio febbraio, prendo i contatti da lì e sono praticamente a posto.
Ieri mattina arrivo trullo trullo con il vecchio telefonino, installo ActiveSync sul PC, faccio partire la sincronizzazione… e scopro che i contatti del telefonino sono stati cancellati, perché l’idea di sincronizzazione di default ActiveSync non è “merge” ma “se non c’è sul server allora non è importante”.

Ultimo aggiornamento: 2012-05-31 11:53

11 pensieri su “virus e outlook

  1. .mau.

    Per chi fosse preoccupato per il sottoscritto: prima di far partire ActiveSync avevo fatto un backup dei contatti sul Samsung.

  2. mestesso

    I casi sono due: hai recentemente scaricato una app sul telefono (windows mobile assumo se ha outlook) oppure hai navigato in un sito decisamente poco raccomandabile. Propendo per il secondo. Cmq si vede che windows mobile ha guadagnato share, perché nessun trojan writer spreca tempo per una piattaforma poco usata :-).
    Ritieniti fortunato che è una demo, praticamente: pensa se ti installava un logger, e se dal telefono accedi alla tua banca!
    Sarebbe carino (tu che forse puoi..) vedere qualcuno dei numeri inseriti di chi è. Di solito dietro tutti quei numeri ci sono una o due persone.

  3. .mau.

    @mestesso: no, il telefono attuale è un Nokia con Symbian, il che comunque è sempre un sistema operativo che dir di nicchia è poco. Quello che non mi torna è che abbia aggiunto anche numeri di persone “normali” (che tanto non ho più, ho buttato via tutto)
    Non avevo installato app ultimamente, e la mia navigazione è tra gmail e m.ctor.org che porta a Friendfeed…

  4. mestesso

    @.mau.: Symbian è tuttora l’OS con il parco installato più ampio (comprendendo tutte le versioni siamo ben oltre il mezzo miliardo di device). BTW, è un attacco con target outlook, che ha interfacci relativamente portabili tra un OS e l’altro.
    Assumendo che tu abbia usato la rubrica e controllata dopo aver installato l’ultima app, uno dei tuoi amichetti su FF gioca sporco. Be warned.

  5. oracolo

    E’ che il concetto di “sincronizzazione” è quantomai aleatorio, e non capisco come sia possibile che tutti questi telefoni, applicazioni eccetera che “sincronizzino” non spieghino mai cosa stiano per fare – soprattutto quando manipolano ingenti quantità di dati.
    Sincronizzare può voler dire copio i dati da qui a là, da là a qui, se qui mancano li copio da là, se là mancano li copio da qui, se qui mancano li cancello anche da là, se là mancano li cancello anche da qui, se un dato c’è in entrambi i posti ma è diverso tengo la copia qui, tengo la copia là, tengo la copia più recente, non faccio nulla…
    Ma nulla, c’è sempre e solo un bel tasto “Sincronizza” e arrangiati. Davvero, per me è un dilemma mica da poco…

  6. Sleepers

    @oracolo: Xmarks (estensione di Firefox per sincronizzare i segnalibri) quando riscontra notevoli differenze tra le due sorgenti da sincronizzare ti avvisa e chiede come comportarsi.

  7. Bubbo Bubboni

    Sì, propenderei per un malware ‘da PC’, indipendente dal cellulare e basato su qualche “features” di Outlook.
    Il problema filosofico della sincronizzazione è analogo a quello del riavvio automatico del RAID, discusso su tanti paper e che porta sempre alla necessità di avere un’azione da parte di un essere senziente per evitare la perdita dei dati residui.
    Però l’idea di talune società è sempre stata quella di avere interfacce “semplici” e di vedere i terminali mobili come pure estensioni del desktop da cui devono dipendere e a cui devono sottostare.
    Si frullano tutti i concetti sopraindicati, saltano fuori i problemi e non ci sarà modo di liberarsene per decenni. Amem.

  8. ArgiaSbolenfi

    Questo post non è per caso una pubblicità mascherata per GMail/Google apps? :)

  9. .mau.

    @ArgiaSbolenfi: no, non mi era nemmeno venuto in mente (anche perché sarebbe stata la stessa cosa, temo)

  10. oracolo

    Oddio, a onor del vero i contatti di Google supportano il rollback ad un punto nel passato, quindi è più difficile che vadano persi anche se non li si backuppa :-)

  11. nicola

    Quando dico che bisogna stare lontani da outlook (in tutte le sue forme e varianti) nessuno mi crede. “ma non è uguale agli altri mailer?” “No”, dico io. “E perché? Cosa ha di diverso?” E a quel punto o mi do alla sterile aneddotica o faccio il saputello che vuole tenere tutto per se. Divento antipatico.
    Grazie per la testimonianza. Lo metto nella mia rubrica anti-outlook.

I commenti sono chiusi.