Come forse avrete saputo, a Cuneo è stato eletto sindaco Federico Borgna (buon lavoro!) Forse avete anche sentito che Borgna è cieco; quello che magari non sapete se non avete mai bazzicato subalpini è che in piemontese bòrgno (si legge borgnu) significa “cieco”.
Ma che aspettarsi da una nazione dove il capo della polizia è Manganelli e il presidente segretario CEI si chiama Crociata?
Ultimo aggiornamento: 2012-05-23 07:00
vogliamo commentare anche il fatto che il sindaco di Genova sia Ciclist… ehm… Doria?
@pbm: non ho capito.
Manganelli e Crociata sono due esempi divertenti di attronimi, però Borgna mi sembra diverso. Non credi che sia uno di quei casi in cui i cognomi, ai tempi, venivano dati in base a caratteristiche fisiche che si ripetevano nella famiglia, molto probabilmente per cause genetiche? Ad esempio, ho notato che le persone che di cognome fanno Mancini o Zanca (mancino in alcuni dialetti veneti) effettivamente sono spesso mancine. Può darsi che all’origine del cognome Borgna ci sia una malattia come la retinite pigmentosa, che è ereditaria?
@licia: hai ragione, c’è una differenza di base. Però è vero che almeno secondo http://www.cognomiitaliani.org/cognomi/cognomi0002or.htm l’origine è appunto dal termine per “cieco”, ma non so se la cecità del neosindaco sia di origine genetica oppure no, e non penso sia opportuno chiederglielo :-)
il sindaco di Genova è Doria. SampDoria. “ciclist…” è un riferimento al fatto che i doriani sono spregiativamente chiamati ciclisti per via della maglia a righe orizzontali.
@pbm: ma la SampDoria nacque dalla fusione della Sampierdarenese e dell’Andrea Doria, e Doria (anche nella forma D’Oria, come il liceo fighetto sotto la Lanterna) è un cognome noto e aristocratico da quelle parti…
Avevamo anche un giudice Contestabile e un vice ministro dell’economia Vegas :-)
@mau questo spiega anche perché si chiama *LA* Samp e *IL* Doria e non mai *LA* Doria come invece fanno molti foresti. *LA* Doria a Genova è una casa di riposo che si trova nel rione Doria quartiere Struppa. E comunque il sindaco Doria credo sia gobbo. E’ il terzo sindaco consecutivo non genoano dopo che per anni non c’era stato niente altro. La Vincenzi è stata la prima sindaco donna e la prima sindaco sampdoriana di Genova. Prima di lei Pericu anch’esso gobbo.
@layos ma la fede calcistica (reale o presunta) di un sindaco è così importante?
…c’è anche un Re Cardinale, se mai sarà Papa si tornerà a prima di Porta Pia…