Problema della domenica: esperimento scientifico

Per ottenere due miseri crediti formativi in più, dovete fare una prova di laboratorio: far crescere una colonia di batteri per esattamente nove minuti. Però non vi è concesso di usare alcun cronometro, ma solamente due clessidre lì presenti, una che misura 7 minuti e l’altra 4. Il tempo per rovesciare una clessidra è trascurabile, e naturalmente potete anche iniziare a far scendere la sabbia da una o entrambe le clessidre prima di mettere i batteri nella soluzione nutritiva, se pensate che la cosa vi risulti più semplice: quello che però dovete cercare di fare, per ottenere anche un terzo credito, è passare dentro il laboratorio il minor tempo possibile. In quanto tempo potete riuscirci?
(a) 9 minuti
(b) 11 minuti
(c) 18 minuti
(d) 21 minuti
(un aiutino lo trovate qui; la risposta verrà postata mercoledì, a partire da quel link)

Ultimo aggiornamento: 2012-01-15 07:00

6 pensieri su “Problema della domenica: esperimento scientifico

  1. stark

    Bastano nove minuti. Clessidre da 7 e da 4 rovesciate contemporaneamente. Quella da 4 viene ri-rovesciata appena esaurita, in maniera che si esaurisca nuovamente allo scadere del minuto 8. Ma all’esaurimento della clessidra da 7 verrà rovesciata all’istante pure lei, così allo scoccare del minuto 8 avrà “consumato” un solo minuto di sabbia. Al minuto 8 (indicato dal secondo esaurimento della clessidra da 4) rovescio quindi la clessidra da 7 e quando si sarà esaurito il minuto che ha “in canna” scoccheranno i nove minuti.

  2. Marco87

    Accidenti @stark, mi hai fregato la soluzione!
    Stentavo a credere in effetti che ancora nessuno avesse dato la soluzione ma nell’altra pagina non c’erano commenti e quando sono entrato qui per commentare, ecco la sorpresa!
    Comunque, sono d’accordo, avevo pensato la stessa cosa!

  3. Paolo C

    ritiro la domanda, ho trovato la soluzione. Anche se meno bella di quella che leggo ora qua sopra (la mia richiede piu’ rovesciamenti).

  4. fulvioz

    Io avevo ipotizzato una soluzione da 16 minuti: avvio le clessidre contemporaneamente, primo rovesciamento della clessidra da 4 minuti, alla fine della clessidra da 7 inizio la coltura, quella da 4 esaurisce il minuto residuo e poi proseguo con due rovesciamenti della 4 per un tot di nove minuti da inizio coltura. Non avevo considerato la possibilità di rovesciare la clessidra prima dello svuotamento come nella soluzione di stark, il che mi porta a pensare a quanti “paletti” logici albergano ancora nella mia ormai stanca mente ;-)

I commenti sono chiusi.