Grandi Stazioni, grandi latrocinii

Stamattina sono andato a Torino con il cappellino wikimediano per il convegno Legambiente (sono già rientrato, queste non sono trasferte ma mazzate). Sono stato sufficientemente addormentato da salire sul posto sbagliato, cioè quello prenotato per il ritorno: di per sé non ho nemmeno una scusa valida, perché mi ero copiato tutto ieri pomeriggio… fortuna che avevo ancora l’SMS di conferma. Ma non è di questo che volevo parlare, tanto lo sapevate già che sono inaffidabile.
Sono arrivato in stazione con una decina di minuti di anticipo e ho pensato male di prendere un cappuccino al Panino Giusto che hanno da poco aperto nell’atrio. Ho scoperto che il cappuccino in questione costa 1,80€, uneuroeottantacentesimi. Cappuccino preso in piedi, senza neanche un cioccolatino – non parliamo di brioche e similari. Questo è approfittarsi del sonno dei viaggiatori.

Ultimo aggiornamento: 2011-11-25 15:01

9 pensieri su “Grandi Stazioni, grandi latrocinii

  1. mestesso

    Con questo dato puoi fare una stima piuttosto affidabile sul costo di locazione che Grandi Stazioni (l’entità giuridica che massimizza i guadagni sulla gestione di Termini, Centrale ed altre tre che ora non ricordo) fa sui negozi per conto di FS.
    1.30:x = 1.80:Y
    dove x è l’affitto di un normale bar a Milano in media periferia, e Y quello di Grandi Stazioni. Io sapevo il totale aggregato, ed era diverse decine di milioni di euri…

  2. laperfidanera

    Approfittano della fretta, non tutti possono uscire dalla stazione e cercare un vero bar, soprattutto se hanno tempi ristretti per la coincidenza o se hanno bagagli pesanti.
    Le stazioni ferroviarie sono di poco (molto poco) migliori dei terminal aeroportuali! una bottiglia piccolina di acqua minerale costa almeno 1,10 euro, che diventano 1,50 nei bar passate le transenne del controllo; è una tassa che devi pagare perché ti tolgono quella (anche sigillata) che tenti di portarti in borsa: “pericolosa terrorista disarmata dall’eroico poliziotto mentre tentava di portare a bordo un’arma di distruzione massiva”! tutta la faccenda è demenziale, se si considera che ci sono esplosivi chimici bi-componenti, basterebbero due fialette (queste sì possono passare, se contengono ciascuna meno di 100 cc) da mescolare in volo, da parte di un pazzo kamikaze, ovvio!

  3. .mau.

    la mia sensazione è che oltre al ricarico di Grandi Stazioni ci sia anche stato quello del Panino Giusto, solo che non avevo voglia di verificare.
    (il mio bar solito sotto casa era ancora chiuso quando sono uscito, ma ad averlo saputo sarei andato da Candido che tanto alle 6 apre già)

  4. laperfidanera

    Commento OT
    Com’è che appare l’RSS per tutte le tue pubblicazioni esclusa questa?
    o forse c’è da superare un gioco di abilità/intelligenza per averne diritto, in cui l’intelligenza e l’abilità si dimostrino innanzi tutto scoprendo dov’è nascosto il gioco stesso?
    e per diventare Commentatore Ufficiale? (le maiuscole ce le hai messe tu…)

  5. .mau.

    @laperfidanera: i tuoi post appaiono già automaticamente (perché sei autenticata via Google): se qualcuno vuole uno username per saltare il mio controllo a priori me lo chiede e diventa Commentatore Ufficiale.
    Non capisco invece cosa intendi per “mancanza dell’RSS”. Sulla pagina delle notiziole, colonna destra, verso il basso trovi “puntatori vari” con delle immaginine (antipixel, per i curiosi): RSS 1.0 e RSS 2.0 sono i riassuntini, RSS fullfeed sono i post completi, RSS commenti sono i commenti. Quelli in cima sono gli RSS delle altre cose che scrivo!

  6. laperfidanera

    A me appare solo questo (copio-incollo). RSS per ritagli, archivi, posterous e Post, perfino per i commenti su Post, ma non c’è la possibilità di iscriversi agli aggiornamenti del presente blog.
    (non scarto l’ipotesi di essere cretina e quindi non vedere qualcosa che è evidente agli altri! ;-) )
    Gli altri miei blog
    Se non trovate nulla di nuovo qua, magari è perché stavo scrivendo altrove:
    sui ritagli di .mau., il tumblr: riciclo di quanto scritto da altri e robettine piccine (poco usato). RSS
    sugli archivi di .mau., il posterous: usato nei momenti davvero più pigri RSS
    sui fumetti di .mau., le strisce che non fanno ridere (di solito una vignetta al giorno). RSS
    su il Post, nel blog di matematica ultralight – spero! (aggiornamento più o meno settimanale). RSS – RSS commenti
    C’è anche il .mau. fan club su Facebook, che però è più che altro un doppione delle notiziole.
    Cercami
    • Scopri il resto del mio sito (a partire da chi sono)
    • Usa il form per inviarmi un messaggio
    • Se sei un Commentatore Ufficiale, lòggati
    Cerca
    questa notiziola
    Questa pagina contiene una singola notiziola di .mau. pubblicata il 25.11.11 15:01.
    Manca solo la lotteria per la carta igienica era la notiziola precedente nel blog.
    Trova i commenti recenti nell’indice principale o cerca negli archivi globali.

  7. laperfidanera

    Per qualche motivo a me non appare quella figura. Forse con l’indirizzo riuscirò a inserirti nel reader di Blogger.
    Grazie comunque e scusa la perdita di tempo.

I commenti sono chiusi.