Googleryade

Barbara mi ha segnalato il Google Doodle di oggi (quando poi ci sarà il link ufficiale lo aggiungerò, per il momento andate sulla home page di Google). È uno di quelli animati, e il tema (svolto a disegni animati) è il sessantesimo anniversario del primo libro pubblicato da Stanisław Lem – il che significa che volevano semplicemente far vedere quanto sono bravi, visto che sarebbe stato più semplice aspettare qualche settimana e pubblicarlo per il novantesimo anniversario della sua nascita.
Le illustrazioni – anche se non ci fosse l’help a spiegarlo – richiamano immediatamente i “costruttori di macchine” Trurl e Klapaucius in Cyberiade: il navigatore (cioè noi) dobbiamo metterci con santa pazienza a risolvere i quesiti posti, per poi arrivare… boh, sono troppo pigro per giocare e quindi mi sono fermato alla fine del secondo :-) Sappiatemi dire qualcosa.
aggiornamento: hanno fatto la macchina che crea le cose che iniziano per N. Un mito.

Ultimo aggiornamento: 2011-11-23 09:27

9 pensieri su “Googleryade

  1. delio

    io credo di averlo finito: lo credo nel senso che sono arrivato (dopo tre livelli, se ricordo bene) al punto di partenza, senza freccette né quesiti in evidenza, quindi mi sono accontentato dell’apparente circolarità e ho dedotto che non ci fosse altro (ma non ho cercato con troppa attenzione).
    bellissimo davvero, comunque.

  2. laperfidanera

    La prima volta che l’ho visto, stanotte, non mi ero resa conto che si trattava anche di un gioco. Su tuo suggerimento ho iniziato a giocare, ma non spiega bene quel che vuole, occorre qualche secondo per capire a che risultato dobbiamo arrivare (soprattutto per il quesito della “greca”). Spero di averlo risolto tutto (non ho buona mira col cannone, ho dovuto fare vari tentativi): c’era per caso da far qualcosa con il coltello e la borsa (la N è arrivata ma poi è sparita)? Non ci ho fatto nulla, dopo un po’ se ne sono andati i personaggi, uno di qua e l’altro di là, ed è sparito tutto. Magari stasera riprovo.

  3. .mau.

    @laPerfidaNera: il gioco è tutto un riferimento a Cyberiade, e alla fine è stato creato… il nulla, come da relativo racconto.

  4. Bubbo Bubboni

    Il doodle con il gioco è divertente, ma oramai mi chiedo a cosa sono dedicati i giorni in cui c’è il logo tradizionale.

  5. Barbara

    Totalmente OT: Se hai voglia di parlare di grammatica e ortografia puoi commentare la replica dell’on. Biancofiore sul Corriere.
    Ho trovato la frase Il resto sono refusi di stampa dovuti ai programmi dei computer che tutti coloro che li usano regolarmente sanno che correggono automaticamente gli scritti facendoti incappare in facili errori particolarmente gradevole come parte di un testo teso a dimostrare che l’autrice scrive correttamente la lingua italiana.

I commenti sono chiusi.