C’era una volta il web

Non si direbbe, ma il World Wide Web (la Tela Totale Terrestre, come la denominai a suo tempo…) ha vent’anni. Per festeggiarla qui da noi, il 14 novembre al Teatro Adriano di Roma ci sarà un incontro curato da Riccardo Luna e avente tra gli ospiti anche Tim Berners-Lee, il creatore del web: il tutto con un sito al riguardo, Happy Birthday Web per l’appunto.
Che c’entro io con tutto questo? Poco, se non che sono stato intervistato su cosa facevo quando la Rete non era ancora nata e ci trovavamo io, Al Gore, Vint Cerf e Jon Postel buonanima :-) (occhei, non è stato proprio così, ma facciamo finta che). È la prima volta in cui mi danno del lei in un’intervista scritta, sto diventando grande.

Ultimo aggiornamento: 2011-10-24 07:04

11 pensieri su “C’era una volta il web

  1. lanf3anc

    nell’intervista c’è un accenno ai ricordi della rete. Argomento affascinante. Eh, dovresti farci un libro su queste cose.

  2. m.fisk

    be’, io però un paio di comandi di DECNET me li ricordo ancora (vero che la usai verso l’88, quindi sono un po’ più fresco :-)

  3. MarcoScud

    sei riuscito a farmi sentire vecchio. Dal 1987 al 1990 in Silicon Valley e in Bigcorporeiscion ad usare una rete intraaziendale e i primi vagiti di un web. :( Connessi con tutto il mondo in una corporeiscion che aveva filiali in tutto il mondo (persino in SudAfrika fingendo che fosse una ditta diversa per via della sanzioni anti Apatheid). :)

  4. maxxfi

    Spero che rendano l’intervista disponibile per gopher.
    Mi dispiacerebbe non poterla scaricare :-)

  5. .mau.

    @Bubboni: sgrunt, quando ho riletto non l’ho notato (l’intervista è stata fatta per telefono, per la cronaca)

  6. Annarella

    Mi ricordo quando via mail usando catene di UUCP fino ad arrivare ad un server aperto su Internet, quando per chattare facevi telnet nome_server:4666 e si usava Gopher.

I commenti sono chiusi.