Troppa grazia santa Wikipedia!

[suvvìa, sei miliardi di voci sono un po' troppe] Oggi Repubblica ha un’intervista a Jimmy Wales (garantisco che io non c’entro nulla al riguardo). Il guaio è che io ho una forma mentis per cui i numeri mi saltano subito all’occhio, e io sono saltato del tutto quando ho letto che Wikipedia (in tutte le edizioni nelle varie lingue) ha «oltre sei miliardi di voci scritte da anonimi volontari».
Anonimi non è detto, quando ci lavoro io sono tutto meno che anonimo; ma il punto che mi ha lasciato basito è stato il “sei miliardi di voci”. La wikipedia in italiano, che è una delle più grandi, ha circa 850000 voci; quella in inglese non arriva a 4 milioni – che sono tantissime, intendiamoci!. Ho provato a googlare number of articles wikipedia: il primo risultato è stato questo, dove oggi è indicato che ci sono 8 miliardi di parole in 19 milioni di voci. Per trovare il numero complessivo di modifiche ho dovuto fare una ricerca un po’ più accurata: alla fine ho trovato questo contatore che riporta un po’ meno di 1 miliardo e 400 milioni, sempre mentre sto scrivendo.
A questo punto mi chiedo dove siano spuntati i 6 miliardi… (no, non mi chiedo perché nessuno si sia messo a verificare il numero riportato nell’articolo, quello è normale)

Ultimo aggiornamento: 2011-10-14 11:39

2 pensieri su “Troppa grazia santa Wikipedia!

  1. glayos

    Magari avranno moltiplicato le voci dell’inglese per le lingue disponibili (anche se onestamente non so quante siano ma penso meno di mille). Supponendo che ogni lingua abbia lo stesso numero di voci.
    O magari avranno fatto un mischione di wikipedia, wikictionary e wikiquotes eccetera.

  2. Bubbo Bubboni

    Uh, credevo che Wikipedia parlasse degli abitanti della terra… con almeno una voce per ciascuno!

I commenti sono chiusi.