le cose che si imparano sull’Internette

La vignetta di oggi di xkcd mica l’avevo capita del tutto… per fortuna che Language Log ha gentilmente fornito la spiegazione. Cosa sia la fan fiction, o fanfic in breve, lo so persino io che queste cose non le mastico affatto: racconti non ufficiali che hanno come protagonisti i personaggi di qualche serie televisiva oppure cinematografica. Mi mancava però sapere che slash fiction si riferisse alle fanfic che trattano la «rappresentazione di relazioni sessuali o romantiche tra due o più personaggi dello stesso sesso». A volte mi chiedo se tanta parcellizzazione aiuti (tenendo conto che esistono anche le femslash…), mentre non mi stupisce che la maggior parte delle slash fiction siano scritte da donne eterosessuali :-)

Ultimo aggiornamento: 2011-07-11 14:13

3 pensieri su “le cose che si imparano sull’Internette

  1. pietro

    se le Slash fiction trattano «rappresentazione di relazioni sessuali o romantiche tra due o più personaggi dello stesso sesso» si arguisce che una sottosezione ( il lato B ) o l’esatto opposto possa essere la BackSlash Fiction.
    Bisogna indagare

  2. Barbara

    Avevo imparato cos’erano sia fanfic sia slash anni fa, leggendo spin (colonna a destra).
    La parcellizzazione serve ad evitare che maschi etero siano disgustati dal leggere storie slash, mentre il femslash è in genere ben tollerato ;).
    [L’idea di uno slash fra Strunk e White è splendida.]

I commenti sono chiusi.