Il mio primo (vero) libro: Matematica in relax

Gli italiani sono popolo di santi e navigatori, ma anche di scrittori; ogni anno vengono pubblicati 58000 titoli, di cui quasi 50000 di autori italiani. Occhei, Dante Alighieri è lì nel mucchio dei 50000, ma ci sono comunque davvero tanti scrittori viventi. Bene, posso dire di aver contibuito anch’io a questa iperproduzione (e non sono nemmeno il primo nella mia famiglia, visto che mia mamma scrisse un libro di racconti per i bambini delle elementari…). Sì, esiste già un mio ebook, Matematica liofilizzata, ma quello non conta nella produzione letteraria. Invece da ieri nelle italiche librerie, fisiche e internettare che siano, è disponibile Matematica in Relax, una raccolta di 99 problemi matematici con alcune caratteristiche peculiari: non richiedono di solito carta e penna per essere risolti, hanno un “aiutino” per chi non vuole arrendersi subito, e soprattutto oltre alla soluzione hanno un post scriptum dove racconto qual è la matematica che sta dietro al problema.
Lo stile di scrittura è inconfondibilmente il mio, e spero sia divertente oltreché comprensibile; le figure fortunatamente no. L’editore è Vallardi, il prezzo 11 euro e in questa prima edizione, oltre alla copertina arancione, vi trovate la fascetta con citazione anagrammatica scritta da Stefano Bartezzaghi, il che fa sempre figo. Per i curiosi: non ho pagato per farmi pubblicare il libro, e anzi ho persino avuto un anticipo sui diritti d’autore, anticipo che se non ho fatto male i conti corrisponde a circa 3500 copie vendute. Non so se ci si arriverà mai a una simile tiratura, ma tant’è. Ah, ho anche preparato un sito-blog apposito, proprio come fanno per i film!
Non so assolutamente cosa succederà adesso: tanto per dire, credo che per fare presentazioni in libreria dovrei trovare una libreria interessata e non saprei nemmeno da dove partire. Quello che so, però, è che devo ancora scrivere due libri per avere una voce su di me su Wikipedia…

Ultimo aggiornamento: 2011-03-11 10:57

35 pensieri su “Il mio primo (vero) libro: Matematica in relax

  1. .mau.

    @Gliuommero: tanto il libro pubblicato lo è stato, e ho come il sospetto che – pur essendo nella stessa collana di quelli della Benedetta Parodi – non finirò in cima alle classifiche…

  2. juhan

    Corro subito, er, domani, ops! no, dopodomani, er! lunedì pomeriggio (al mattimo sono chiusi) in libreria. Signora se mi legge me ne tenga una copia!

  3. .mau.

    @metello: non è una cosa su cui io ho potere: ho ceduto i diritti complessivi di sfruttamento, compreso quelli per versione ebook, a Vallardi.
    @mfisk: la gestazione è durata ben più di nove mesi, però: più che un bambino sembra un elefantino (nessun riferimento a Giuliano Ferrara)

  4. Bubbo Bubboni

    Congratulazioni! Non vedo l’ora di recensirlo.
    Intanto inizia a preoccuparti di firmare le copie!

  5. gf

    beh, i complimenti (non) si sprecano !
    Mi chiedo
    – moglie
    – figli piccoli
    – lavoro
    – blog(s) e collaboraizoni varie
    – libri recensiti a cadenza impressionante (quindi anche letti, …)
    – pure il giochino della domenica !
    Ma quanto dormi per notte ?

  6. Francesca Mosco

    vuoi dire che conosco un vero scrittore di pirsona pirsonalmente? WOW! :):) e poi :)
    (almeno hai la sicurezza di vincere il premio della strega, se non il premio strega.)

  7. giovanna

    Sono contenta di averlo trovato su IBS. Peccato, avevo appena ordinato ma, già messo nel carrello per il prox ordine!
    Congratulazioni! Anticipate… bah! :-):-)
    g

  8. mestesso

    tanto per dire, credo che per fare presentazioni in libreria dovrei trovare una libreria interessata e non saprei nemmeno da dove partire.
    Per esperienza personale, è tutta una questione di contatti. Visto che “lavori” per il Post, chiedi se hanno qualche contatto/conoscenza a Milano: a me (noi avendo preso parte ad un libro collettivo) è capitato solo conoscendo di vista un tizio che abitava sopra la Libreria Rizzoli in Galleria, di farci presentare il libro nei loro spazi (assai belli, peraltro, con sala dedicata).
    Chiedi, tampina, per una libreria una presentazione di un libro, qualsiasi libro, è sempre un asset gradito: nella peggiore dele ipotesi entrano le stesse persone, ma almeno i diretti conoscenti sono possibili clienti in più ;-). Avendo una certa “fama”, parti bene.

  9. lo scorfano

    Adesso mettiamo in moto il Disagiato per una bella presentazione qui nel bresciano. Abbiamo (te lo rivelo) un luogo molto bello in cui possiamo pensarla. Ci proviamo.

  10. .mau.

    @Barbara:il problema è azzeccare gli orari per andare e tornare in giornata (e sai che non è banale) oppure convincere Anna a lasciarmi una notte fuori :-)

  11. Sempreunpoadisagio

    In bocca al lupo, davvero. E fare una presentazione qua vicino a casa mia sarebbe davvero bello.

  12. popinga

    Lo compro di sicuro. Lo leggo (non subito: ho il comodino pieno) e magari lo recensisco. Se vuoi, faccio come usa spesso qui in Italia: prima lo recensisco e poi lo leggo. Dimmi tu.

  13. labachevskij

    Complimenti per la segnalazione (come primo) del libro all’interno dell’articolo sulla matematica su “Sette” (inserto del Corriere) di oggi.
    Come libri da leggere io ho due ripiani della libreria: narrativa e matematica, alla cui fila si è aggiunto anche Matematica in relax.

  14. .mau.

    @labachevskij: me l’avessi detto ieri, risparmiavo i soldi per l’acquisto ritardato di Sette :-)

  15. labachevskij

    @mau: sorry, ma l’ho letto per caso solo a tarda sera (segnalazione dell’articolo dovuta alla nonna).

I commenti sono chiusi.