Chi ha provato a inviarmi un messaggio con l’apposito form sa che deve aggiungere un controllo antispam. Il controllo è molto semplice, visto che dice “quanto fa tre più cinque in lettere?”, e in effetti dovrebbe essere alla portata di un qualunque italiofono, e dei non italiofoni più intelligenti e capaci a scrivere sulla barra di ricerca di Google “tre più cinque”.
Però il sistema usato da matematicamente (vedi per esempio qua) è ancora più divertente. C’è il solito CAPTCHA numerico e poi in piccolo c’è aggiunto «Inserireilcodiceaumentatoditredecine» scritto così, tutto attaccato. Mi chiedo cosa succede nel 3 per mille dei casi in cui il codice è maggiore di 99969… probabilmente un refresh è la cosa più semplice.
Ultimo aggiornamento: 2011-02-28 11:44
Si sa gli italiofoni sono più intelligenti degli altri. Esclusi forse i padagni.
penso che non generi il numero e poi chieda di effettuare l’addizione ma, più banalmente, genera un numero fino a 99999 e poi gli sottrae le 3 decine per mostrare il captcha all’utente.
@valepert: a parte che deve generare un numero da 30 a 99999, mi sa che quel CAPTCHA sia standard…
Succede 10 volte meno spesso di quanto tu non creda, .mau. Lo so, potevo farne a meno, ma è talmente comune cannare l’ordine di grandezza che sono diventato ipersensibile. Solo sotto Natale ho sentito di un appartamento in cui erano stati sequestrate 800 (diconsi ottocento) tonnellate di fuochi artificiali; il debito pubblico italiano è di un milione ed ottocentomila miliardi di euro; i morti tra i “manifestanti” durante i primi due giorni di guerra civile in Libia sono diecimila (vabbè, questo è voluto) etc. etc.
@gilberto: purtroppo hai ragione, ho fatto i conti su 10000 invece che 100000 :(