Addio alla circonvallazione

Con la scusa dell’inizio dei lavori per la seconda tratta della linea cinque della metro (il cui colore a quanto pare si è stabilizzato: non più fucsia, ma lilla) oggi ATM ha dato il colpo di grazia a quella che era un’istituzione: il tram 29/30, che verrà definitivamente soppresso.
(Nota a margine: mentre a Torino la circonvallazione ha lo stesso numero nelle due direzioni e c’è il 16 c.d. e il 16 c.s. – “così detto” e “così sempre”, come dissero scherzosamente nel 1982 – a Milano le circonvallazioni hanno sempre avuto due numeri distinti: così c’è la 90/91 e un tempo ci fu il 25/26, l’interstazionale)
La circonvallazione tranviaria è rimasta sullo stesso percorso per quasi un secolo. Le altre linee sono state modificate e affettate: quando alla fine degli anni ’20 eliminarono il carosello in piazza Duomo, molte vennero unite a due a due con un percorso a V per evitare che qualcuno potesse risparmiare un biglietto prendendo una linea al posto di due; quando venne istituito il biglietto orario, le linee divennero diametrali. Ma la circonvallazione restò sempre la circonvallazione, e sempre su quel tracciato. Il tracollo iniziò alcuni anni fa, con i contemporanei lavori a Garibaldi e XXV Aprile che bloccarono sia il percorso ufficiale che l’alternativa; da allora la linea non circonvallò più, avendo un buco tra la Centrale e via Messina. Sì, si sarebbe potuto trovare un percorso un po’ più periferico, al prezzo al più di uno scambio tra Marche e Zara: ma sarebbe stato troppo. Ma adesso, all’interno della fanfara con tutti i nuovi lavori, si scopre che il collegamento bus viene promosso a rango di linea 37 e allungato, in modo da spostare il 19 sul quarto di anello ovest e lasciare il 9 sul semianello est. L’eterno vicesindaco De Corato ce l’ha fatta un’altra volta.

Ultimo aggiornamento: 2010-11-08 07:00

9 pensieri su “Addio alla circonvallazione

  1. Mr Potts

    E’ una tragedia… (“Col Ventinove si va, col Trenta si torna…”) Non è soltanto una linea di estrema utilità, è un concetto importante dell città…

  2. Nemo_bis

    Quando l’ho scoperto una settimana fa stavo per avere un collasso, comunque è solo l’ufficializzazione di una morte avvenuta anni fa, ormai 9 e 29/30 erano la stessa cosa.
    Non credo però che sia definitiva, poi ovviamente una volta finiti i lavori la rimetteranno, no? Uhm, vedo che c’è una certa discussione qui: http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?p=970616#p970616 e purtroppo alcuni sono pessimisti e parlano di 9+19+33 per coprire la circonvallazione :-O http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?p=974080#p974080
    La vera domanda per ora è: i carrelli della 29/30 dove li spostano, sulla linea 19 (che li usa) o sulla linea 9 (che al momento non li usa, credo)? Chissà come andrà la 19, che è già cosí lunga…

  3. laperfidanera

    Ti ringrazio per tenermi al corrente di quel che avviene a Milano, da cui manco da 15 anni! ogni anno ci faccio una veloce scappata, ma non mi rendo conto di tante cose.
    Cos’è questa faccenda della linea 5 lilla della metro? io ero rimasta a 3 linee, però quando sono lì in genere uso la S5 perché ho la tana a Legnano. Guarderò in Internet per la metro, è sempre interessante scoprire cose nuove.
    La linea 29/30 passava forse da 5 Giornate? se sì, l’ho usata anch’io qualche volta.
    Ciao, un abbraccio ai gemelli da una non-nonna :-( .

  4. .mau.

    parlano dei lavori nuovi sulla M5 anche a Milanotrasporti.
    @laperfidanera: in due parole, la linea M4 non si sa se esisterà mai, anche se ufficialmente avrebbero iniziato qualche lavoro; per il momento stanno facendo la linea M5 (sotterranea, automatica) con la scusa del project financing per cui i costi vanno al pubblico e i profitti al privato. È a buon punto (dicono) il pezzo sotto Fulvio Testi fino a Zara, un po’ indietro il pezzetto tra Zara e Garibaldi, e adesso attaccano quello da Garibaldi a San Siro. E sì, la 29/30 passava anche da V Giornate.

  5. Mike

    Sappilo che il 16 a Torino adesso fa un’altra strada…:
    Da corso Tassoni deviata in via Cibrario, piazza Statuto, corso Beccaria, corso Principe Eugenio, corso Regina Margherita, percorso normale.
    In compenso anche a Torino amano estirpare i binari ed abbattere i cavalcavia.

  6. Gianluigi

    Il 29/30 non era poi così efficiente: per andare su da piazzale Baracca lungo Coni Zugna non passavano, di sera, poi così tanti tram… Ad esempio, sabato sera, nella direzione contraria giunsero 5 tram, in quella che stavamo prendendo con mia sorella… nessuno! Anzi no! Uno a piazzale Baracca, che abbiamo aspettato, ma che andava in deposito!!!
    Certo la sua assenza si sentirà.
    A Nemo_bis: questa mattina sono andato in edicola in Baracca e ho visto un 19, che mi sembrava proprio un 29/30 (uno di quelli storici, però) con semplicemente il numero modificato. Forse lasciano quelli storici sul nuovo percorso del 19 e quelli più nuovi (se così si può dire) li spostano da qualche altra parte… E in ogni caso credo che sia definitiva, la scelta (con il ritmo con cui andranno i lavori…).
    Riguardo la M4: forse mi sbaglio, ma mi sembra che i lavori li ho visti, almeno in zona Sant’Ambrogio, che secondo la wiki è una delle stazioni della linea:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Linea_M4_%28Metropolitana_di_Milano%29
    Magari, come scritto nella pagina linkata sopra, erano scavi per indagini archeologiche, però se non ricordo male erano scavi venduti per lavori di una metropolitana…

  7. mattiaq

    Non si finisce mai di imparare. Per me a Roma la circonvallazione è una strada, la linea del tram è la circolare (che qui hanno abolito molti decenni fa).

  8. .mau.

    @mattia: anche a Torino c.s. e c.d. stanno per “circolare sinistra” e “circolare destra”, ma a Milano scrivono proprio “circonvallazione”. Non che a Roma facciano le cose bene, visto che la tangenziale est è tutto meno che tangente.
    Nota per i milanesi: per ricordarsi quali sono le linee in senso orario e quali antiorario, ammesso che la cosa vi interessi, occorre sapere che ATM mente sempre. Quindi il numero IMPARI non fa il giro INTERNO ma quello ESTERNO, e il numero pari (EVEN) non fa il giro ESTERNO ma quello INTERNO. Quindi la 90 sta all’interno e gira in senso orario, mentre la 91 sta all’esterno e fa il giro antiorario.

I commenti sono chiusi.