tablet aPad- MID

In un impeto di consumismo, ho provato a comprare un clone cinese di un tablet: questo aPad-MID, da LightInTheBox.
Iniziamo a dire le cose buone: mi è arrivato in una settimana, e l’ho pagato 130 euro comprese spese di spedizione. Per il resto? Beh, non mi interessava un iPad, quindi il fatto che il monitor fosse 7″ e non 9″ mi stava più che bene. Né mi importava l’assenza di una videocamera, e la risoluzione 800×480 non sarà il massimo, ma è sufficiente. Purtroppo non solo non c’è un accelerometro, ma non sono nemmeno riuscito a trovare un sistema per ruotare lo schermo a mano, e questo non è bello.
La connessione wi-fi richiede un router di una certa potenza, ma poi regge bene; la tastiera virtuale è qualcosa a cui non mi abituerò purtroppo mai, e il touchscreen (non capacitativo) mi pare lentuccio. Ammetto di non aver provato siti flash; gmail si vede benino, e nal Market Android ho trovato come lettore ebook Aldiko, che – una volta che si mettono per bene le impostazioni avanzate – mi pare davvero buono. Ah, la versione di Android è la 1.6, e non sembra sia possibile fare un upgrade alla versione 2. I video si vedono – o almeno io li ho visti – nelle versioni ridotte per telefonino; l’audio è decente. Non basatevi sul “manuale di istruzioni”, più o meno delle dimensioni di un paio scarsi di fogli A4 e scritto in Engrish.
Insomma, non un grande risultato; aggiungiamo poi che adesso con dieci euro in più avrei potuto prendere questo modello in offerta… ma si sa che la sfiga in questi casi è sempre in agguato.

Ultimo aggiornamento: 2010-09-24 13:34

9 pensieri su “tablet aPad- MID

  1. mestesso

    Domanda: con la dogana come è andata? Hai pagato il dazio, hai dovuto andare a prenderlo in posta o ti è arrivato a casa diretto?

  2. .mau.

    Risposta: è arrivato (con DHL) direttamente da mia zia dove l’avevo fatto mandare. Niente dogana, probabilmente perché non se ne sono accorti :-)

  3. Diego

    Flash, che io sappia, non va su android 1.6.
    Per i pdf non c’è un lettore umano (adobe reader è solo per android 2.1 o superiore), io mi sono arrangiato con “android PDF viewer” presente nel market: funziona abbastanza bene, se non hai fretta :-D

  4. Lobo

    hai per caso provato word/excel o simili? com’e’ la velocita’ di risposta dei tasti? Sto pensando di comprarne uno alla mia fanciulla da usare in universita’.

  5. .mau.

    non ho provato word né excel, ma la velocità di risposta (sia col dito che con lo stilo) è infima. Se deve prendere appunti, niente da fare.

I commenti sono chiusi.