mathURL e asciiTeX

Di siti che ti permettono di accorciare il nome di un’URL lunghissima ce ne sono a caterve. Lo stesso vale per i siti che ti permettono di caricare immagini da usare poi nel tuo sito: l’ultimo che sto provando è TinyPic.
Ma con mathURL arriviamo alla delizia estrema per un matematico. Hai un editor di formule in formato TeX (aiutino: le formule che vedi nelle pagine di Wikipedia sono in quel formato, quindi puoi partire da quelle lì e modificarle a tuo gradimento) che poi ti dà un’URL breve che puoi mettere come immagine esterna nel tuo sito o blog.
Se poi sei un talebano del puro testo, asciiTeX (scoperto via Wild About Math!) è ancora meglio: te lo compili, gli dai la formulaccia, e lui… te la converte in Ascii Art, in quel bello (?) stile dei preprint anni ’70 e anche ’80. Un bijou.

Ultimo aggiornamento: 2010-07-27 07:00

7 pensieri su “mathURL e asciiTeX

  1. delio

    asciitex è per geek malati di mente terminali. detto questo, io non ho mai visto un preprint (o un libro) degli anni ’70 con formule ascii. di solito si scrivevano le formule a mano, no?

  2. .mau.

    @delio: sono ragionevolmente certo di avere avuto dei preprint (degli anni ’80, ok, ma noi siamo alla periferia dell’impero) con le formule scritte a macchina. La mia tesi (1986) aveva formule scritte a mano, ma MacWrite non era il massimo :-)

  3. Bubbo Bubboni

    Anch’io, anch’io! Che bello!
    E ora voglio vedere chi chiederà una rettifica se un post sulla crisi viene scritto come si deve!

  4. Barbara

    Propongo un minuto di raccoglimento in memoria delle segretarie che dovevano dattiloscrivere a mano l’equivalente di asciitex.
    @delio: quella roba esisteva. Non nelle formule complicate, ma spesso in molte formule semplici. A noi è andata bene.
    @.mau.: confermo, MacWrite faceva piangere. C’è da chiedersi perché nel 1986 non ci fosse già TeX in giro dalle nostre parti.

  5. .mau.

    @Barbara: so bene che puoi confermare. Il guaio era che TeX richiedeva comunque 20MB di roba, i Mac che c’erano non avevano hard disk, e non so se ci fosse una versione per PDP 11/34 (il mainframe al centro di calcolo)

I commenti sono chiusi.